Jorge Martin è pronto per tornare in azione in quel di Brno, dove si terrà il Gran Premio della Repubblica Ceca. In merito al futuro, tra il campione del mondo e l’Aprilia sembra essere tornato il sereno.
Il Gran Premio della Repubblica Ceca, in programma in questo fine settimana sullo splendido tracciato di Brno, torna finalmente in calendario dopo diverse stagioni di assenza. Si tratterà dell’ultima gara prima della pausa estiva, che terminerà il 17 di agosto con l’appuntamento in Austria. Jorge Martin tornerà finalmente in pista ad oltre tre mesi dall’incidente di Lusail, nel quale si era fratturato le costole, provocandosi anche un pneumotorace, rischiando anche la vita vista la dinamica del terribile crash.

Martin è tornato in pista la scorsa settimana a Misano sull’Aprilia RS-GP, inanellando ben 64 giri e raccontando di essersi sentito in gran forma. Per la casa di Noale è un buon momento, visto il secondo posto ottenuto da Marco Bezzecchi ad Assen, ripetuto poi nella Sprint Race del Sachsenring. Dopo mesi di tensione e polemiche, pare proprio che l’iridato sia destinato a restare in Aprilia anche per la stagione 2026, almeno stando alle più recenti dichiarazioni del suo manager. Ora è tempo di tornare a concentrarsi sulle competizioni e sulle prestazioni.
Martin, il manager Valera preannuncia un futuro in Aprilia
Intervistato da “Speedweek.com“, il manager di Jorge Martin, Albert Vilera, ha fatto capire che il campione del mondo proseguirà in Aprilia, smentendo ogni possibile causa in tribunale: “Ci vorrebbe troppo tempo prima che il tribunale di Milano si pronunci. I ricorsi potrebbero essere presentati di continuo, la situazione si allungherebbe troppo a lungo. Ora vogliamo concentrarci sullo sport, all’inizio della settimana, Jorge si sottoporrà ad un nuovo esame medico, e questo ci farà sapere se le sue costole saranno del tutto guarite“.

Valera ha sottolineato quanto l’Aprilia sia cresciuta nel corso delle ultime gare, e per Martin sarebbe conveniente restare legato alla casa di Noale anche su questo fronte: “La moto è nettamente migliorata adesso, dà più grip e sicurezza rispetto all’ultima volta in cui Jorge l’aveva guidata. Jorge mi ha detto che è molto meno nervosa“. Valera ha voluto porre un freno alle polemiche, successive al caos che si è generato nel corso di questi mesi tra il suo pilota e la casa di Noale: “In generale, io faccio il mio lavoro e gli altri, com’è giusto che sia, fanno il loro. Occorre rispettare questi ruoli“.