Le auto elettriche sono ancora un oggetto misterioso per molti. Uno dei motivi è proprio il pacco batteria sotto al cofano.
Vi sono auto che dovrebbero essere guidate prima ancora che giudicate. Non tutte le EV trasmettono le stesse sensazioni alla guida, ma tutte hanno un minimo comune denominatore. Si tratta di mezzi troppo pesanti e il problema è racchiuso nella tecnologia gli ioni di litio.

Non è un caso che i principali costruttori stanno facendo di tutto per costruire auto elettriche con batterie allo stato solido. Per di più, al di là del peso, c’è l’esigenza di costruire un’auto con un’autonomia più ampia. Kevin Williams, giornalista di InsideEVs US, ha spiegato nel dettaglio la sua esperienza con un pick-up elettrico.
Sono tanti a credere che non arriverà mai sul mercato l’EV definitiva. Molte persone ritengono che le vetture a batteria non saranno mai perfette. Non si fa altro che elencare tutti i limiti legati alle infrastrutture, ma il problema parte dall’interno. La nuova Chevrolet Silverado EV LT Extended Range ha, ad esempio, un costo di gestione importante e tutto dipende anche dalla grandezza delle batterie.
La verità sulle batterie di EV
I produttori di auto elettriche hanno prodotto pick-up per fornire ciò che il pubblico chiede. Un ragionamento solido, soprattutto perché i grandi SUV e pick-up elettrici di GM non sono veicoli piccoli o leggeri in alcun modo. Qui su InsideEVs, cerchiamo di verificare i tempi di ricarica dichiarati dal produttore, in particolare il tempo dal 10% all’80%.

Una batteria più grande richiede più tempo per caricarsi rispetto a una più piccola. Quindi non solo per una questione di peso, ma anche di costi il discorso ha senso. Un’auto elettrica con un pacco batteria richiede più tempo di ricarica e un esborso maggiore. Il costo di elettricità e benzina varia molto da Paese a Paese, ma il concetto di base rimane lo stesso: batterie più piccole, abbinate a design all’avanguardia che puntano su leggerezza ed efficienza, sono più che sufficienti. I veicoli elettrici più piccoli, con batterie più piccole, sono migliori sotto tutti i punti di vista.