La BMW in Superbike sta dominando grazie al talento di Toprak Razgatlioglu, ma lo perderà a fine stagione. Al suo posto potrebbe avere un volto nuovo della MotoGP.
Razgatlioglu è tornato a dettare legge nelle ultime uscite. Il pilota turco ha scavalcato il ducatista Bulega in classifica, volendo chiudere in bellezza la sua esperienza nella massima categoria delle moto derivate di serie. Per BMW Toprak è stato il miglior investimento di tutti i tempi. Anche grazie alle nuove regole sul peso che hanno limitato lo strapotere di Bautista e della Casa di Borgo Panigale, il colosso teutonico si è tolto immense soddisfazioni nell’ultimo anno e mezzo.

L’impresa di Toprak non è passata inosservata in MotoGP. Il suo ex team Yamaha in SBK gli aveva promesso un futuro passaggio in top class. Il turco si era allenato e aveva anche fatto dei test sulla M1. E’ arrivata poi puntuale la crisi che spinse il team factory ad avere solo due piloti in pista, eliminando la squadra satellite. Nel 2025 Pramac ha rotto lo storico accordo con Ducati e ha cominciato un nuovo corso con la Casa di Iwata. Per ora i risultati non sono positivi, ma dei piccoli segnali di crescita ci sono stati.
Per questo motivo i vertici della Yamaha hanno deciso di investire una bella somma per strappare Razgatlioglu dalla BMW e dal mondo Superbike. Nel 2026 il campione si misurerà con i migliori centauri al mondo, diventando il primo rider turco a correre in MotoGP.
Individuato il sostituto di Toprak Razgatlioglu
Sono in pochi ad avere il talento del fenomeno turco, tra questi c’è Maverick Vinales. Da giovanissimo lo spagnolo era considerato un predestinato. I primi successi in MotoGP arrivarono in sella alla Suzuki. La Yamaha mise gli occhi sul Top Gun come futuro erede di Valentino Rossi. Il debutto fu da applausi, ma poi Maverick non tenne fede alle aspettative. Dopo gli anni in Aprilia, nel 2025 ha debuttato in KTM con scarsi risultati, ma nettamente migliori rispetto al teammate, Enea Bastianini, del team Tech3.

Dati i problemi della Casa austriaca, Vinales potrebbe essere tentato dall’esperienza in un top team della Superbike. Michael Van der Mark ha esaurito i suoi crediti alla BMW e le alternative sono Danilo Petrucci, ex Ducati in MotoGP, o il giovane Aron Canet. Sven Blusch, responsabile di BMW Motorrad Motorsport, ha annunciato: “Al momento non stiamo discutendo di contratti. Speriamo di poter annunciare qualcosa nelle prossime settimane, ma preferiamo non discutere questioni che non sono ancora state firmate. A dire il vero, stiamo cercando in tutti i paddock, abbiamo diversi piloti in mente, ma la decisione finale non è ancora stata presa. Ne sapremo di più durante la pausa estiva”.