La trasformazione del Dacia Bigster: bestione rialzato con una spesa minima

Volete spendere poco e avere un fuoristrada rialzato? Scopriamo cosa montare per trasformare il Bigster della Dacia.

Il brand romeno sta spopolando e il merito è anche della Bigster. Un progetto nato per stupire in un segmento inedito per Dacia, ma che tanto piace agli amanti dell’off-road. Il SUV è nato con l’obiettivo di rendere piacevoli le gite fuori porta, dando un confort esagerato anche nelle sfide quotidiane nelle giungle urbane.

Elemento innovativo Dacia Bigster
Dacia Bigster: proposta in una nuova veste (media press) Bicizen.it

Il fuoristrada full size del listino della Dacia ha un look robusto e un’altezza notevole da terra (1,71 m). La Bigster ha una larghezza leggermente sotto la media, con un valore di 1,81 m. Il passo è di 2,70 metri e offre tanto spazio per le gambe dei passeggeri posteriori. Il bagagliaio ha una capacità minima di 667 litri, ampliabile abbattendo i sedili posteriori con le levette del sistema Easy Fold. Lo stile del SUV è simile a quello delle sorelle minori con superfici più prominenti. Il frontale è scolpito con una piccola calandra e una porzione più pronunciata della cornice dei fendinebbia. Nella zona posteriore spiccano le originali luci a “Y sdraiata” e il grande spoiler sopra il lunotto.

Svariate le motorizzazione al debutto: la più ricercata è il classico 1.2 turbo benzina 3 cilindri in versione bifuel, con la possibilità quindi di bruciare sia benzina sia GPL, associato al sistema mild hybrid. Le versioni mild hybrid, con cambio manuale a 6 marce, a trazione anteriore o 4×4, vantano un 1.2 turbo, associato a un motore elettrico a 48 volt. La 1.2 c’è anche a GPL, con serbatoio del gas di 49 litri, solo a trazione anteriore. Non manca la versione full hybrid, spinta da un quattro cilindri in coppia con due motori elettrici, uno connesso alla trasmissione finale e un altro che sincronizza gli innesti del cambio robotizzato con 4 rapporti per il motore a combustione interna e due per quelli elettrici. Il prezzo della Bigster parte da € 24.800.

L’ultima proposta per la Bigster

C’è chi non sia accontenta e vuole di più. Il preparatore tedesco H&R ha creato un set di molle per rialzare di 25 mm il SUV della Dacia per permettergli di arrivare quasi ovunque. Preparatevi ad avventure off-road, grazie a un rialzo di circa 2,5 cm all’anteriore e 1,5 cm al posteriore.

Dacia Bigster
Come trasformare il Bigster della Dacia (media press) Bicizen.it

Il set fa la differenza quando si affrontano sentieri sconnessi. Per chi vuole spingersi oltre, poi, la stessa H&R ha sviluppato anche dei distanziali in alluminio ad alta resistenza della linea “Trak+”. Il kit completo di molle H&R costa intorno ai 300 euro.

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