La Tesla presenta il nuovo mostro: ecco il SUV elettrico da quasi 500 cavalli

Dopo aver mostrato un teaser nei giorni scorsi, la Tesla Model Y ha finalmente svelato la versione Performance del SUV best seller ad emissioni zero. Ecco il nuovo modello su cui punta la compagnia di Elon Musk.

La Tesla deve trovare il modo per uscire dalla crisi, e dopo aver lanciato un modello a sette posti della Model Y è arrivato il momento di una grande novità che sarà disponibile anche dalle nostre parti. Parliamo della Model Y Performance, versione ad alte prestazioni del SUV ad emissioni zero della compagnia di Elon Musk. Gli ordini sono già stati aperti, con le consegne che prenderanno il via a partire dal mese di settembre.

Tesla nuovo SUV elettrico
Tesla logo (ANSA) – Bicizen.it

Sul fronte estetico, la Model Y performance cambia nel paraurti anteriore, così come in quello posteriore, introducendo un look più sportivo. Nuovi i cerchi forgiati da 21″ con coperture aerodinamiche integrate, ed aggiungono un bel tocco di sportività anche le nuove pinze dei freni di colore rosso. La Tesla Model Y aggiunge il badge Performance sul portellone, così come nei proiettori delle luci sottoposta. Le calotte degli specchietti sono in nero lucido, con spoiler in fibra di carbonio.

Tesla, la nuova Model Y Performance ha 460 cavalli di potenza

Passando agli interni, i sedili della Tesla Model Y Performance presentano linee sportive, con un cuscino per le gambe, che può estere elettricamente. Ci sono poi inserti in fibra di carbonio, presenti sia per il cruscotto che per i pannelli delle porte. La pedaliera è in alluminio, mentre il touchscreen centrale ha dimensioni maggiorate, passando da 15,4″ a 16″, con una risoluzione maggiore basata su ben 80% di pixel in più. Sul fronte prestazionale, la potenza massima è di 343 kW, pari a circa 460 cavalli, per uno scatto da 0 a 100 km/h in soli 3,5 secondi, con velocità massima di 250 km/h. Non è stata resa nota la capacità della batteria, ma si parla di celle a maggior densità energetica.

Tesla Model Y da 460 cavalli
Tesla Model Y in mostra (Tesla) – Bicizen.it

Il consumo medio dichiarato dalla Tesla è di 16,2 kWh/100 km, per un’autonomia nel ciclo WLTP di 580 km. Per gestire la potenza del powertrain, è stata modificata la meccanica, con nuove molle e barre stabilizzatrici e sospensioni adattive, dotate di un set-up specifico. Il software di bordo dà la possibilità di personalizzare la modalità di guida. Il prezzo di listino della Model 3 Performance parte da 61.990 euro, ed è già possibile, come antipato, ordinarla. Presto partiranno anche le prime consegne del SUV.

Gestione cookie