Pronta la rivoluzione per le eBike: le potranno guidare solo i maggiorenni

Sempre più cittadini vogliono acquistare le eBike, ma ora parte una clamorosa rivoluzione.

Non è un periodo semplice per gli italiani, e in generale i cittadini europei, perché le nuove normative per quanto concerne la mobilità stanno mettendo in difficoltà moltissimo il settore delle vendite. Molti faticano a capire in che direzione sta andando il mercato e dunque si nota un preoccupante immobilismo.

eBike casco Olanda 18 anni
Pronta la rivoluzione per le eBike: le potranno guidare solo i maggiorenni (bicizen.it)

Le eBike sono però una delle soluzioni più interessanti al giorno d’oggi, con il loro utilizzo che può avvenire in ogni occasione. Ci sono tanti modelli che sono l’ideale per la città, mentre altro sono perfette per le zone sterrate e per quelle con dislivello, ma soprattutto la grande rivoluzione è la presenza di un motore elettrico al suo interno.

Queste due ruote infatti per molti dovrebbero essere considerate molto più similari agli scooter più che alle biciclette. Questo forse permetterebbe anche di far sì che possano sfruttare al massimo la loro potenza, dato che sono molte le aziende che stanno cercando di progettare eBike con una potenza massima che permette di far toccare i 45 km/h. Intanto però le Leggi si stanno facendo sempre più restrittive.

L’Olanda e le eBike: pronta la Legge per i soli 18enni

Per tanti anni si è ammirato l’Olanda come una delle nazioni che più di altre ha voluto portare avanti il piano legato a una mobilità ecologica. Chiunque abbia passato del tempo in questo Stato avrà sicuramente notato un gran numero di biciclette, anche quelle classiche muscolari.

eBike casco Olanda 18 anni
L’Olanda e le eBike: pronta la Legge per i soli 18enni (bicizen.it)

Forse anche per questo motivo si ha intenzione di regolamentare quanto più possibile l’utilizzo delle eBike, con queste che possono davvero dare il via a una nuova Era. Infatti il Ministero dei Trasporti olandese ha notato come la fascia più a rischio, leggendo i dati, riguardo agli incidenti con eBike è la fascia dai 12 ai 18 anni, con i traumi cranici che sono aumentati di ben sei volte rispetto al passato.

A quanto pare dunque sembra che sia sempre più probabile il passaggio a una Legge vera e propria, per il 2027, dove solo coloro che hanno compiuto almeno 18 anni potranno usare la eBike. Un progetto che, se confermato, potrebbe scatenare una reazione a catena, con tante nazioni che da tempo stanno parlando di questa soluzione, il che potrebbe aiutare le biciclette classiche.

Gestione cookie