Il gruppo Stellantis non vive un momento particolarmente felice, ma un investimento fatto tempo fa inizia a dare i suoi frutti. Ecco il dato che arriva da fuori dall’Italia che fa ben sperare.
Per Stellantis è tempo di reagire ad una situazione di grave crisi sul fronte delle vendite che ormai prosegue da quasi due anni, e che ha generato un crollo della produzione in Italia, dove gli investimenti sono diminuiti. I marchi del colosso automobilistico non fanno segnare più i numeri di una volta, per via di una serie di scelte errate come l’omologazione delle piattaforme e la troppa fiducia sull’elettrico, non ripagata dai clienti.

In base ai risultati più recenti, una mossa azzeccata è stata l’investimento di Stellantis nel marchio cinese Leapmotor, che sta facendo segnare numeri importanti in Europa. Al giorno d’oggi, in vendita sono disponibili la piccola citycar T03, il SUV C10, ed ora tocca anche alla B10, da poco svelata e che è già a listino, con la possibilità di clienti di procedere agli ordini. La T03, per ovvie ragioni di prezzo, è la vettura più venduta del marchio nel Vecchio Continente, e gli ultimi risultati sono estremamente positivi.
Stellantis, la Leapmotor T03 tra le BEV più vendute in Germania
In base a quelli che sono i risultati di vendita, la Leapmotor T03 è stata l’auto elettrica cinese più venduta in Germania, con un portavoce del gruppo Stellantis che ha sottolineato che ogni altra interpretazione dei dati non è riconducibile alle parole del CEO Antonio Filosa. Quest’ultimo, in alcune dichiarazioni, aveva dichiarato che Leapmotor era il marchio che vendeva più auto elettriche in Germania, senza specificare, ma lasciando sottintendere, che si riferisse solo al mese di agosto. Ed infatti, i rappresentanti della rivale BYD ci avevano tenuto a rispondere a tono, ma ora il dubbio dovrebbe essere stato chiarito una volta per tutte.

BYD aveva infatti tuonato, sottolineato che i dati del 2025, tra i mesi di gennaio ed agosto, parlavano di un totale di 8.563 immatricolazioni in terra tedesca, contro i 3.531 di Leapmotor. Tuttavia, il divario si è ridotto ad agosto, ma la BYD è ancora davanti con 1.114 unità vendute contro le 826 del marchio gestito in Europa da Stellantis. La T03 sta comunque guidando una sorta di rimonta nei confronti del gigante cinese, e chissà che nei prossimi mesi, questa differenza non possa essere ridotta ancor di più.