Per coloro che sono alla ricerca di una entusiasmante esperienza lavorativa è arrivata una proposta da cogliere al volo.
Trovare oggi un buona prospettiva di crescita professionale in una realtà aziendale stabile sta diventando una impresa nel Belpaese. I giovani sono piuttosto bloccati da un sistema che tende a privilegiare l’esperienza acquisita sul campo, ma ci sono valide alternative a questa regola. Le Ferrovie dello Stato hanno aperto una selezione rivolta a diplomati per assunzioni in Campania.

La chance di lavoro è aperta a persone, anche senza un curriculum ricco, che potranno inserirsi nelle FS in qualità di operatori polivalenti di condotta e manovra ferroviaria. Il lavoro in Campania è ancora più difficile da trovare e in questo caso è prevista la possibilità futura, dopo un iter, di assunzione a tempo indeterminato.
Ferrovie dello Stato: come candidarsi
Seguendo il piano di espansione 2025 – 2029 che prevede l’investimento di ben 100 miliardi di euro e l’assunzione di 20mila risorse, il colosso italiano ha cominciato la ricerca di nuove risorse. Condizione indispensabile dovrebbe essere quella di nutrire un interesse per il settore. Le nuove risorse saranno operanti in Mercitalia Shunting & Terminal – Business Unit Trasporto Merci dopo un percorso di formazione finalizzato all’ottenimento delle skill atte allo svolgimento delle mansioni ‘Operatore polivalente di Condotta e Manovra Ferroviaria’ e ‘Operatore Specializzato Circolazione’ della durata di circa 3 mesi. Ci sono nuove regole che stanno cambiando i trasporti ferroviari.

Una volte passati gli esami finali ai lavoratori verrà proposto un contratto a tempo determinato per continuare la formazione d’aula con la parte pratica di addestramento in cantiere. In seguito, conclusa anche questa fase, arriverà l’assunzione con contratto di lavoro a tempo indeterminato. La sede del lavoro si trova a Napoli. FS è alla ricerca di diplomati preferibilmente ad indirizzo tecnico, in possesso della patente B e residenti in Campania. Di sicuro aiutano le capacità di problem solving, pianificazione e organizzazione, team working, comunicazione aperta, flessibilità e tensione al cambiamento.
Potrete candidarvi rispondendo all’annuncio che troverete nell’area specifica del sito web del Gruppo Ferrovie dello Stato. Il termine ultimo per l’invio delle candidature è fissato al 15 ottobre 2025, salvo proroghe. Potrebbe essere la possibilità di iniziare anche molto giovani un percorso professionale che vi porterà a una stabilità economica se dimostrerete di essere all’altezza delle mansioni. Non occorre avere un curriculum consolidato, ma l’intramontabile forza di volontà per raggiungere l’obiettivo.