Joan Mir, Fabio Quartararo, Pecco Bagnaia, Jorge Martin si sarebbero laureati campioni del mondo in MotoGP senza l’infortunio di Marc Marquez? L’esperto risponde.
E’ bastato l’infortunio di Mandalika per vedere in pista una alternanza di piloti diversi al vertice. C’è stata gloria soprattutto per Marco Bezzecchi, in formissima nel finale di stagione in sella all’Aprilia RS-GP25, ma anche per Alex Marquez, Fermin Aldeguer, Raul Fernandez, Pecco Bagnaia. In passato c’è sempre stata una rivalità accesa tra due o più piloti top, ma senza Valentino Rossi, Jorge Lorenzo, Dani Pedrosa e altri top driver è diventato troppo facile per Marc Marquez, in sella alla moto migliore del lotto, vincere.

Nessuno può avvicinarsi al suo livello, nonostante una spalla martoriata da 4 operazioni chirurgiche, se sta bene. Proprio l’assenza del fenomeno di Cervera nelle annate precedenti ha creato una condizione di assoluta incertezza al vertice. Il 2020 fu un anno pazzo, a causa anche del calendario ridotto per fronteggiare l’epidemia da Covid-19, e vinse Joan Mir sulla Suzuki, ma avrebbe potuto farcela anche Rins o Morbidelli sulla Yamaha M1. Nella stagione successiva si issò sul tetto del mondo Fabio Quartararo in lotta con Bagnaia. Quest’ultimo si aggiudicò i due campionati successivi, grazie soprattutto a una Ducati Desmosedici inavvicinabile.
Pecco è stato più bravo degli altri ducatisti, ma non si è rivelato all’altezza nelle sue ultime due stagioni sulla Rossa. Perdere un mondiale contro un compagno di marca di un team satellite rimarrà una macchia pesante, ma nel 2025 è stato totalmente surclassato da Marc Marquez. Quest’ultimo, salvo GP delle Americhe e del Giappone dove ha vinto il teammate Bagnaia, è stato di un altro livello.
La verità della competitività della MotoGP
Bezzecchi ha rispedito all’inferno Marc Marquez con una entrata kamikaze al primo giro del GP di Mandalika. Lo spagnolo ha saltato tutta la parte finale del campionato, ma si era già laureato campione a Motegi. L’ex pilota Xaus ha detto la sua sulla reale sfida in top class.

“Nessuno vuole che Marc si faccia male, ma questo infortunio ha permesso a molti di mettersi alla prova e farsi un nome“, ha analizzato il rider spagnolo nel programma Dura la Vita. Bagnaia è andato nel panico in questa annata, e persino Quartararo ha ammesso di non poter vincere contro un Marquez in piena forma.