La nuova Ferrari è un regalo per gli appassionati: hypercar da paura, ha stregato i fan

La Ferrari ha svelato un nuovo bolide che è subito entrato nei cuori dei tifosi. Andiamo a scoprire tutti i dettagli della vettura.

In casa Ferrari le cose vanno a gonfie vele, con dati sulle vendite che sono in continua crescita. Le azioni del Cavallino in borsa sono ai massimi storici, il che ci conferma il grande stato di salute nel quale versa questo costruttore. Di certo, le cose vanno meno bene in F1, dove si tocca il fondo ogni domenica senza mai riuscire a risalire, ma per il resto l’azienda è fiorente.

Ferrari nuova 499P Modificata
Ferrari nuova supercar presentata – Bicizen.it

Il futuro pare ancor più roseo, con il 2024 che porterà alla luce tanti nuovi modelli. Tra di essi spicca l’erede della LaFerrari, ovvero la nuova hypercar Plug-In Hybrid che avrà una potenza uguale o superiore ai mille cavalli. Troverà ancora spazio nel listino il motore V12, con l’erede della 812 Superfast, anche se ci sarà una parziale elettrificazione a 48 Volt, che sarà utile per allungare la vita del propulsore a combustione interna.

Inoltre, la Ferrari ha da poco presentato un modello che nessuno si sarebbe mai aspettato, un gioiello derivato dalle corse e pensato per l’uso non agonistico in pista. Ovviamente, il prezzo è davvero impressionante, visto che si tratta di una vettura che verrà realizzata in un numero molto limitato di esemplari, e non potrà di certo essere acquistata da chiunque. Ecco tutti i dettagli sulla hypercar

Ferrari, ecco la nuova 499P Modificata

Alla fine di ottobre, presso il tracciato del Mugello sono andate in scena le Finali Mondiali della Ferrari, occasione per celebrare la stagione targata 2023 con esibizioni e tanto spettacolo, oltre alle gare del Challenge. Nel fine settimana di show è stata svelata al mondo la 499P Modificata, ovvero una hypercar da sogno che è ispirata a quella che ha vinto la 24 ore di Le Mans.

Ferrari 499P modello da sogno
Ferrari 499P in mostra (Ferrari) – Bicizen.it

Dal punto di vista estetico, si tratta di una vera e propria fotocopia della sua “sorellona” da corsa, mentre ci sono delle differenze sostanziali per ciò che riguarda la tecnica. La 499P Modificata è infatti libera da vincoli regolamentari, il che la rende in alcune fasi ben più potente e reattiva, con una downforce da vera e propria macchina da corsa.

La prima differenza fondamentale riguarda il sistema di propulsione ibrido, che non entra in funzione dai 190 km/h in su come avviene nel FIA WEC, ma può essere d’aiuto sin da subito, regalando una sorta di trazione integrale alla Ferrari. Il motore, nello stato “normale”, ha una potenza massima di 715 cavalli, pari a 520 kW, e questa sarebbe anche la spinta massima di quella che gareggia nel mondiale endurance ed alla 24 ore di Le Mans, ma ovviamente si è pensato a renderla ancor più pepata.

Per farlo, si è inserito un sistema di Push-to-Pass, che per brevi periodi la porta ad 860 cavalli, con un aumento del 23% di potenza rispetto alla mappatura di base. Il prezzo è di circa 5 milioni di euro, e l’auto sarà acquistabile solamente da un gruppo selezionato di clienti. Il programma sarà gestito da Manuel Cecconi, con l’auto che sarà omologata solo per la pista e non per la strada.

Gestione cookie