A quanto va il treno più veloce del mondo? Se avesse le ali, potrebbe decollare

Nel mondo esiste un treno velocissimo, capace di percorrere tantissimi chilometri in pochissimo tempo: praticamente è un missile terra terra.

Nell’attuale epoca, i treni ad alta velocità sono fondamentali per poter competere con gli aerei, soprattutto perché viaggiare a bordo dei velocissimi velivoli è molto più conveniente per i viaggiatori. Naturalmente, in passato i mezzi che viaggiavano su rotaia non disponevano della tecnologia moderna, perciò viaggiavano ad una velocità irrisoria se paragonati ai moderni veicoli. Tuttavia, ancora oggi è possibile prendere un antichissimo treno, che è considerato il più lento del mondo.

il treno più veloce al mondo
Treno più veloce del mondo – bicizen.it

Quest’ultimo si chiama Glacier Express e si trova in Svizzera: si tratta di un mezzo su rotaia in servizio dal 1930. Inoltre, la sua velocità media è di 42 km/h, con la quale percorre le valli dell’Engadina e del Cervino. Ovviamente, la bassissima velocità offre la possibilità di ammirare il meraviglioso paesaggio circostante. Dall’altra parte del mondo, invece, esiste un treno velocissimo che potrebbe addirittura volare.

Il treno più veloce del mondo

La Cina ha presentato il suo nuovo gioiello: un treno proiettile a levitazione magnetica che potrebbe raggiungere la velocità massima di 600 km/h. Più nel dettaglio, riuscirebbe a percorrere la distanza Pechino-Shanghai, che corrisponde a circa 1.068 km, in sole 3 ore e mezza. In altre parole, sarebbe come partire in treno da Perugia e arrivare a Palermo dopo 3 ore e mezza di viaggio. Questo potentissimo treno si chiama Maglev, ed è progettato per viaggiare su un sistema di trasporto completamente differente. Infatti, non ci sono le rotaie o le tradizionali ruote del treno. Pertanto, il Maglev viaggia letteralmente sospeso nell’aria, precisamente a pochi centimetri dai binari.

il treno più veloce al mondo
Il velocissimo Maglev cinese (foto YouTube) – bicizen.it

Come fa allora a volare? In realtà, sfrutta un campo magnetico per creare la cosiddetta levitazione magnetica. In parole semplici, questo fenomeno può essere paragonato all’attrazione e alla repulsione magnetica. Come tutti sanno, due poli diversi si attraggono e due poli uguali si respingono. Quando due magneti si respingono non riescono a toccarsi, perciò si crea una distanza di qualche centimetro tra loro. Per quanto riguarda i Maglev, gli ingegneri utilizzano un sistema di sospensione elettrodinamica che garantisce la levitazione magnetica, cioè il sollevamento del treno.

Secondo le ultime indiscrezioni, il treno proiettile cinese dovrebbe entrare in servizio nel 2027. Tuttavia, il sistema a levitazione magnetica non è una novità, infatti esiste dagli anni ’80. Inoltre, è attualmente utilizzato in Giappone, in Corea del Sud e in Cina. Alcuni ricercatori cinesi stanno testando questa tecnologia sulle strade, con l’obiettivo di creare un nuovo sistema di trasporto stradale.

Gestione cookie