Gran Premio di Las Vegas, i residenti sono furiosi: “Non si può viaggiare così”

A Las Vegas non mancano i problemi in vista del GP che si correrà nel weekend e i residenti hanno fatto sentire la loro voce.

Organizzare un Gran Premio di F1 è in assoluto uno dei più grandi oneri e onori che possano mai toccare a una città. Il quantitativo di persone che saranno coinvolte nell’evento è assolutamente straordinario, per questo motivo c’è sempre la voglia da parte delle organizzazioni di fare bella figura di fronte al mondo con un evento impeccabile.

Polemica F1 GP Las Vegas residenti
Polemiche sul GP di Las Vegas (Ansa – bicizen.it)

Chi ha sempre dimostrato di essere desiderosa di stare al centro dell’attenzione e pronta a dare vita a uno spettacolo unico nel proprio genere è Las Vegas. La città del Nevada nel corso degli anni si è fatta conoscere non certo per le proprie corse automobilistiche, ma per il fatto di essere la “città del peccato”.

Divertimento e gioco d’azzardo sono davvero all’ordine del giorno in quel di Las Vegas, con la città che è stata in varie occasioni tenuta in grande considerazione anche per svariati film. Se c’è però un qualcosa al quale i residenti di Las Vegas non sono abituati è la F1 e tutto ciò che il suo arrivo comporta, e dunque un evento straordinario rischia di trasformarsi in un serio problema.

Non siamo di certo a Montecarlo dove vi è radicata una straordinaria cultura per il mondo dei motori e non è di certo un problema per gli abitanti bloccare il traffico per qualche giorno. A Las Vegas, non sembra per nulla essere gradita dalla popolazione locale la presenza della F1, con una serie di polemiche che ormai durano da diverso tempo.

Las Vegas contro la F1: ecco i problemi dei residenti

Il sito jalopnik.com ha fatto un giro in questi giorni per le strade di Las Vegas per capire quale fosse l’umore della popolazione per poter ospitare uno dei più grandi eventi sportivi del mondo come un GP di F1. Il risultato è stato però ben lontano dalle aspettative, perché nessuno è contento del fatto che passerà la F1 in questa zona.

Gran Premio di Las Vegas residenti furiosi
Sembra che i residenti non ci stiano proprio (Facebook) – Bicizen.it

Non si tratta infatti solo di una limitazione per i cittadini, ma anche per tutti quelli che vogliono godersi un’esperienza a Las Vegas. Un cittadino statunitense infatti ha risposto che ogni volta che va via da Las Vegas decide di farsi fare una foto davanti alle Fontane del Bellagio, ma ora è impossibile perché vi sono le gradinate.

Un alto evidente problema è quello legato al traffico, con la Strip di Las Vegas che è sempre più ristretta per non annullare del tutto il passaggio delle auto, ma lo ha ridoto fortemente. Questo fa sì che anche il traffico pedonale ne abbia fortemente risentito e secondo qualcuno la presenza della F1 starebbe rovinando la città: “Questa è una vera emergenza traffico, non si può viaggiare così”, commenta una delle persone interpellate dai cronisti.

Quando si decide di organizzare un evento si dovrebbe sempre tenere in considerazione i vantaggi e gli svantaggi che ne derivano. Difficile capire se una F1 cittadina a Las Vegas piacerà alla gente da casa e a quella del posto, ma il primo impatto è stato indubbiamente negativo e forse solo una grande gara permetterà di porre fine a queste polemiche.

Gestione cookie