Basta ricariche continue! Le E-bike con l’autonomia migliore

Cosa cercano gli appassionati di e-bike, cosa vogliono da un mercato in fermento? La parola d’ordine.è efficienza, oltre che tecnologia all’avanguardia. E la qualità è prima di tutto nell’autonomia delle batterie.

Il mercato delle e-bike rappresenta un vero e proprio fiume in piena che scorre veloce. Per non farsi trascinare dalla corrente, occorre mantenere costante l’attenzione sulle evoluzioni, su ciò che le aziende di tutto il mondo sono capaci di offrirci, con aggiornamenti costanti in termini di efficienza, tecnologia e naturalmente prezzo.

Queste biciclette hanno un'autonomia enorme
Guardate quanto durano! (Canva) – Bicizen.it

Esploriamo prima di tutto, in questo caso, un microcosmo, quello delle mountain bike elettriche, che rappresenta un pianeta tutto da esplorare. Qui ci “abitano” appassionati super sportivi e professionisti delle competizioni, qui il livello in gioco è davvero alto, qui la qualità delle aziende, in termini di offerta, viaggia sui binari della qualità assoluta. E ci riferiamo a materiali di costruzione, tecnologia, estetica e naturalmente prestazioni. Prezzi alle stelle? Niente affatto, se rapportati ai numeri che il mercato delle mountain bike elettriche stanno ottenendo e alla varietà dell’offerta.

E allora andiamole a studiare, in questa nostra accurata indagine di mercato, la migliore marca di mountain bike elettriche attualmente in circolazione, tenendo presente un comune denominatore come parametro di valutazione, su tutto: l’autonomia delle batterie. Eh sì, non c’è dubbio che, sia che si tratti di professionisti che di appassionati, è questo il fattore principale che viene tenuto in considerazione per orientarsi su un acquisto o un altro.

Cominciamo da uno modelli di punta in assoluto: prezzo esorbitante, 18mila dollari! Ma per gli esperti la cifra è giustificata dalla qualità assoluta a cui siamo di fronte. Il modello di mountain bike elettrica è quello della R22Everest, nome che già di per se è tutto un programma. Materiali di primissima qualità, estetica non da poco, adatta agli avventurieri che non si fermano davanti a nulla. Cosa più importante, l’autonomia della batteria: efficientissima, 300 miglia per carica in modalità pedalata assistita a 15 miglia orarie – circa 24 chilometri orari – con un ciclista di 160 libbre. Più che una e-bike sportiva sembrerebbe una moto da competizione! Il paragone non è affatto esagerato!

Mountain bike elettriche e e-bike da carico: il mercato incorona le regine. Ecco i migliori modelli

Il discorso sulla R22Everest non è finito certo qui. Possiamo arrivare addirittura a toccare le 36 miglia orarie e questo in alcuni Stati degli Usa le renderebbe addirittura illegali su percorsi con auto e pedoni. Incredibile ma vero. Stiamo parlando di qualcosa come 60 km/h e in Italia un mezzo del genere sarebbe da immatricolare come motoveicolo. Ma per chi predilige lo spirito di avventura e la qualità delle prestazioni, questa e-bike è un sogno che si realizza!

E-bike da carico
E-bike da carico: ecco il modello che eccelle in autonomia e in portata di peso (Riese & Muller Carico 75 Press Media) – bicizen.it

Passiamo adesso al modello di punta del mercato mondiale per quanto riguarda le e-bike da carico. Qui i parametri sui cui ragionare, in termini di acquisto, per decidere di “sostenere” una spesa importante, sono naturalmente due: l’efficienza della batteria in termini di durata e la quantità del carico che puoi gestire. “Il prodotto” di cui parliamo corrisponde al nome di Riese & Müller Carico 75, rispetto al quale ci sono ben 7 modelli diversi tra cui scegliere. Andiamo a guardare insieme le notevoli peculiarità di questa e-bike da carico.

Siamo di fronte ad bici da carico elettrica ad alta capacità con sospensione completa, così le tue provviste o i bambini passeggeri saranno protetti e comodi. E poi due scelte di trasmissione, seconda batteria opzionale per un lungo raggio. I grandi freni a disco idraulici da 203 mm nella parte posteriore e 180 mm nella parte anteriore ti aiutano a fermarti facilmente, anche con un carico pesante, il sedile e lo stelo regolabili (che possono essere appiattiti per essere riposti) offrono una buona vestibilità per persone di diverse altezze, telaio accessibile a metà passo stabile quando fermo, il cavalletto per carichi pesanti facilita il caricamento.

Disponibili in due colori (nero o bianco), luci integrate, pneumatici riflettenti e catarifrangenti adesivi aggiuntivi ti mantengono visibile e sicuro, parafanghi in plastica resistenti, una protezione per corona in lega e pneumatici resistenti alle forature ti mantengono pulito. Che altro chiedere? 28 miglia all’ora di velocità, per 193 chilometri di autonomia. Avete ancora dubbi se acquistarla?

Impostazioni privacy