Monopattini elettrici, la mazzata inaspettata: sorpresa nel nuovo decreto

I conducenti di monopattini elettrici devono prepararsi a una serie di cambiamenti molto importanti: il nuovo decreto parla chiaro

Per i conducenti di monopattini elettrici stanno per cambiare molte novità in merito all’utilizzo di questi mezzi che negli ultimi anni hanno trovato una diffusione sempre più ampia.

Monopattini elettrici obbligo casco assicurazione
Monopattini elettrici, con il nuovo decreto cambia tutto: le novità (Ansa) – Bicizen.it

Come già preannunciato dal Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, il Disegno di Legge in discussione alla Camera prevede l’introduzione del casco obbligatorio per i conducenti di monopattini elettrici.

Inoltre, questi mezzi dovranno avere anche la targa, così da regolarizzare al meglio un aspetto della mobilità su cui era presente un vuoto normativo. Ma non è tutto, perché con il nuovo Decreto RC Auto, il Consiglio dei Ministri ha deciso di uniformarsi alle recenti normative europee e introdurre l’assicurazione obbligatoria per i cosiddetti ‘mezzi elettrici leggeri’, tra cui anche i monopattini elettrici.

Nel decreto si precisa che l’assicurazione obbligatoria non ammetterà eccezioni. Ma cosa vuol dire esattamente? Qualcuno aveva immaginato che i proprietari di monopattini potessero optare per un’assicurazione solo nei mesi estivi, ovvero nel periodo in cui il mezzo viene maggiormente utilizzato. Il decreto impone invece che il monopattino elettrico debba essere assicurato anche se fermo.

Novità inaspettata: cambia tutto per i monopattini elettrici

In più, pare che la nuova normativa in approvazione obblighi i conducenti di monopattini elettrici a procedere all’assicurazione del veicolo anche se viene usato solo su aree private: non ci sarà quindi alcuna differenza con l’utilizzo su strade pubbliche. Chiaramente tutte queste novità faranno storcere il naso a quella grande fetta di popolazione che ha ormai adottato il monopattino elettrico come mezzo principale per muoversi, soprattutto all’interno del contesto urbano.

Monopattini elettrici obbligo casco assicurazione
Assicurazione sempre obbligatoria per i monopattini elettrici (Ansa) – Bicizen.it

Il monopattino elettrico, infatti, consente di muoversi rapidamente senza restare imbottigliati nel traffico e permette anche di risparmiare molto: gli aumenti dei prezzi dei carburanti hanno spinto molte persone a usare sempre meno l’auto e optare invece per un mezzo pratico, efficiente e soprattutto economico come questo.

In più c’è anche la componente che riguarda ovviamente il rispetto dell’ambiente e il contrasto al cambiamento climatico: priorità che la popolazione comincia a recepire con sempre maggiore convinzione. Ecco perché il monopattino elettrico resta comunque una scelta vantaggiosa, nonostante l’obbligo dell’assicurazione e della targa. Infine, con l’introduzione del casco obbligatorio il rischio di conseguenze gravi in caso di incidente si abbasserà notevolmente, a beneficio anche degli altri utenti della strada.

Impostazioni privacy