Basta un calcolatore per poter comprendere quanto una e-bike sia realmente green. L’idea che sta spopolando in rete
Di certo, i mezzi che garantiscono il miglior risparmio energetico unito alle minori emissioni sono quelli a pedali, dato che i mezzi di trasporto con un motore, durante tutto il loro ciclo di vita, recano danni ingenti alla salute delle persone e al pianeta. Oggigiornonin molti hanno deciso di affidarsi a delle biciclette che permettono di poter dare supporto a chi si trova alla guida.
Sono delle e-bike con una batteria, capace di poter spingere le ruote del veicolo quando il ciclista si trova in momenti di stanchezza o in prossimità di una salita. La produzione della batteria stessa e l’utilizzo di energia elettrica, però, fanno di questa versione moderna delle biciclette una categoria forse più impattante sull’ecosistema rispetto a quella tradizionale.
Proprio per questo motivo, il dibattito intorno a essa è più vivo che mai e si stanno creando sempre più strumenti per poter comprendere quanto le e-bike siano effettivamente ecologiche. Al momento, esiste un dispositivo elettronico chiamato calcolatore, il quale riesce a scoprire quanto, comunque, tramite la pedalata assistita si stia inquinando meno di quanto non facciano i veicoli a motore. Usarlo è molto semplice e può aiutare a comprendere che questo modo di spostarsi può anch’esso creare inquinamento, in special modo se venisse utilizzato per grandi spostamenti, ma mai quanto i veicoli convenzionali.
Tramite questo nuovo strumento, sarà possibile comprendere tutti i benefici che la pedalata assistita può comportare all’ambiente, in confronto ai mezzi a motore. Serve a poter analizzare l’impatto delle e-bike dentro una città ed è stato sviluppato negli Stati Uniti. I vantaggi di viaggiare con questo veicolo sono sia di tipo economico che ambientale, ma di certo è sempre meglio utilizzare una bicicletta senza batteria per poterli aumentare.
Si chiama E-bike Impact Calculator e valuta l’impatto singolo, ossia quello che va a controllare gli effetti degli spostamenti brevi in un ciclo di vita di 10 anni. Ma c’è anche una valutazione sull’impatto di un programma caratterizzato da incentivi e in questo caso gli utenti possono inserire diversi dati, a partire dal budget, passando per le tempistiche, fino ad arrivare ai modelli di e-bike e ai loro incentivi.
Quando sono stati inseriti i dati, tramite il calcolatore sarà possibile avere contezza sulla riduzione di emissioni, diminuzione degli agenti inquinanti, riduzione di chilometri che possono esser percorsi dal veicolo e il risparmio economico per tutti i potenziali consumatori. Il risultato della ricerca statunitense dice chiaramente che nel caso in cui gli spostamenti in e-bike sostituissero l’11% di ogni spostamento, allora le emissioni diminuirebbero del 7%.
Pecco Bagnaia sta vivendo una stagione ampiamente deludente e ora ritorna un rivale storico. La…
C’era una volta in pista, in MotoGP, il binomio Uccio Salucci e Valentino Rossi. L’amico…
In KTM hanno deciso di rinunciare a un gioiello che aveva richiesto anni di progettazione.…
Non mancano mai le novità in casa Honda, con questa che ora sta per lanciare…
La Ducati pensa anche al futuro delle proprie scuderie e ora si parla di un…
La BMW in Superbike sta dominando grazie al talento di Toprak Razgatlioglu, ma lo perderà…