Processo alle e-bike: sono davvero più green? La risposta del calcolatore

Basta un calcolatore per poter comprendere quanto una e-bike sia realmente green. L’idea che sta spopolando in rete

Di certo, i mezzi che garantiscono il miglior risparmio energetico unito alle minori emissioni sono quelli a pedali, dato che i mezzi di trasporto con un motore, durante tutto il loro ciclo di vita, recano danni ingenti alla salute delle persone e al pianeta. Oggigiornonin molti hanno deciso di affidarsi a delle biciclette che permettono di poter dare supporto a chi si trova alla guida.

E-Bike il controllo è andato così
E-Bike, è andata proprio così! (Canva) – Bicizen.it

Sono delle e-bike con una batteria, capace di poter spingere le ruote del veicolo quando il ciclista si trova in momenti di stanchezza o in prossimità di una salita. La produzione della batteria stessa e l’utilizzo di energia elettrica, però, fanno di questa versione moderna delle biciclette una categoria forse più impattante sull’ecosistema rispetto a quella tradizionale.

Proprio per questo motivo, il dibattito intorno a essa è più vivo che mai e si stanno creando sempre più strumenti per poter comprendere quanto le e-bike siano effettivamente ecologiche. Al momento, esiste un dispositivo elettronico chiamato calcolatore, il quale riesce a scoprire quanto, comunque, tramite la pedalata assistita si stia inquinando meno di quanto non facciano i veicoli a motore. Usarlo è molto semplice e può aiutare a comprendere che questo modo di spostarsi può anch’esso creare inquinamento, in special modo se venisse utilizzato per grandi spostamenti, ma mai quanto i veicoli convenzionali.

Il calcolatore per le e-bike

Tramite questo nuovo strumento, sarà possibile comprendere tutti i benefici che la pedalata assistita può comportare all’ambiente, in confronto ai mezzi a motore. Serve a poter analizzare l’impatto delle e-bike dentro una città ed è stato sviluppato negli Stati Uniti. I vantaggi di viaggiare con questo veicolo sono sia di tipo economico che ambientale, ma di certo è sempre meglio utilizzare una bicicletta senza batteria per poterli aumentare.

Calcolatore ecologico adatto alle e-bike
Controllo ecologico sulle e-bike, come è finita? (Canva.com) – Bicizen.it

Si chiama E-bike Impact Calculator e valuta l’impatto singolo, ossia quello che va a controllare gli effetti degli spostamenti brevi in un ciclo di vita di 10 anni. Ma c’è anche una valutazione sull’impatto di un programma caratterizzato da incentivi e in questo caso gli utenti possono inserire diversi dati, a partire dal budget, passando per le tempistiche, fino ad arrivare ai modelli di e-bike e ai loro incentivi.

Quando sono stati inseriti i dati, tramite il calcolatore sarà possibile avere contezza sulla riduzione di emissioni, diminuzione degli agenti inquinanti, riduzione di chilometri che possono esser percorsi dal veicolo e il risparmio economico per tutti i potenziali consumatori. Il risultato della ricerca statunitense dice chiaramente che nel caso in cui gli spostamenti in e-bike sostituissero l’11% di ogni spostamento, allora le emissioni diminuirebbero del 7%.

Impostazioni privacy