FIAT, arriva la decisione scioccante: addio per sempre al famoso modello

La decisione della FIAT è ufficiale e non ci saranno ripensamenti: ormai è arrivato il momento di dire addio ad un modello storico

Non ci sono più le FIAT di una volta. E lo dimostra la clamorosa decisione su un famoso modello che sparirà dalla produzione.

Fiat fine produzione 500X
Fiat addio a uno storico modello – Bicizen.it

Nell’era Marchionne, l’accordo Italia-Stati Uniti aveva fatto nascere FCA ed era sembrata la mossa della svolta, anche perché era Torino a comandare, non viceversa. Dopo la morte dell’ultimo amministratore delegato capace di rilanciare il marchio però è cambiato tutto. Anche FCA è sparita, inglobata in Stellantis nel grande polo con i costruttori francesi.

Una svolta che ha avuto, inevitabilmente, ricadute anche nelle modalità di produzione del marchio che si sta avviando anch’esso verso l’elettrico, spostando inoltre la realizzazione di alcuni modelli di punta all’estero, fattispecie quest’ultima che si verificherà ulteriormente con la nuova Panda prodotta in Serbia.

FIAT, arriva la decisione: l’addio è ufficiale

Tutto questo però comporta anche scelte importanti e pesanti, a cominciare dalla cessazione nella produzione di un’auto iconica. Se per Jeep Renegade il destino non è ancora segnato, perché arriverà un restyling, quello di Fiat 500 X invece è già scritto. Mentre la 500L è prodotta in Serbia, a Kragujevac, il crossover della Casa torinese è nato a Melfi e qui esaurirà la sua produzione.

Fiat 500 X fine produzione
Nessun futuro per la FIAT 500 X – Bicizen.it

Stellantis infatti ha deciso di cessare la sua commercializzazione nel 2024 per lasciare spazio sulla linea ad altre vetture. E in effetti la sua erede è già sul mercato dopo il lancio della nuova Fiat 600 che, di fatto, va a sostituirla appieno.

Così diremo addio dopo dieci anni (il lancio era stato nel 2014) ad un modello che aveva contribuito a rilanciare il marchio. Due le versioni attualmente sul mercato: la City, poi diventata Urban look, più adatta al traffico cittadino, e la Cross che invece allungava il tiro anche al fuoristrada. Stessa base della Jeep Renegade e ultimo restyling nel 2022. Oggi è venduta con il motore 1.5 T4 Hybrid DC7 da 130 CV e il 1.3 Multijet Diesel da 95 CV, uno dei pochi alimentati a gasolio nella gamma FIAT. Tra qualche mese però rimarranno occasioni solo nel mercato dell’usato.

In attesa della fine della produzione, sul sito di Fiat trovate ancora il modello in offerta. Oltre 500X, il marchio torinese ha in promozione, anche a dicembre, i suoi modelli di punta ovvero Panda, Tipo e 500.

Impostazioni privacy