Queste sono le Auto più sicure al mondo: impossibile trovare di meglio, le vogliono tutti

La sicurezza è fondamentale nelle automobili moderne. Queste vetture spiccano in questa caratteristica do

Nessuno si mette al volante pensando che potrebbe rimanere coinvolto in un incidente stradale, un tamponamento o una banale frenata d’emergenza che comunque potrebbe causare danni non da poco all’auto e ferite agli occupanti, nei casi peggiori.

Auto più sicure Test NCAP
Le auto più sicure: ecco le migliori – Bicizen.it

Eppure, si tratta di un’eventualità che non si può prendere sottogamba, anche se attualmente le auto sono progettate per essere più sicure possibile proprio per tutelarvi in queste eventualità.

Interessarsi alla sicurezza della propria automobile è più che legittimo in questo periodo in cui ci sono metodi molto facili per capire se una vettura è sicura o meno. Uno è facilissimo. Basta consultare l’elenco di automobili con la relativa valutazione NCAP ossia, i risultati dei crash test effettuati dall’istituto europeo che si occupa proprio di testare la sicurezza dei veicoli tramite delle prove ad hoc.

Proprio di recente sono state eseguite le ultime prove dell’anno, rivelando quelli che sono gli ultimi risultati NCAP per il 2023. Ci sono state diverse sorprese. Non siete ansiosi di sapere quali case produttrici e soprattutto, nello specifico, quanti modelli sono entrati a far parte dell'”élite” dell’automotive che vanta ben cinque stelle al crash test? Ve lo riveliamo subito.

Auto più sicure, sorprese e certezze…

Partiamo da quei risultati che non ci hanno stupito poi tanto: le tedesche continuano a tenere fede alla loro reputazione di auto di grande sicurezza: sono ben quattro le vetture tra cui Smart 3, BMW Serie 5, Mercedes-Benz EQE e Volkswagen ID.7 che portano a casa ben cinque stelle, con quest’ultima che ha la migliore protezione in assoluto per gli adulti.

BYD Tang auto sicura test NCAP
A sorpresa, anche la neonata BYD ha un veicolo nella classifica – Bicizen.it

Per quanto riguarda gli stereotipi però, ne abbiamo uno che è stato demolito totalmente dai risultati ossia quello che vede le case cinesi come pessimi produttori con auto poco sicure e costruite male. Ben tre modelli su tre hanno raggiunto il massimo risultato con la Xpeng 9 che già sapevamo ben costruita e sicura dalle anticipazioni della stampa. Ad essa si affiancano due BYD, la SEAL-U e la sorprendente Tang che vedete in foto.

Anche la coreana Kia continua a sorprendere in positivo: robustissimo l’EV-9, punteggio pieno anche per il SUV asiatico. Queste vetture insomma sono quelle che hanno figurato meglio al test finale: un risultato che mette occupanti e piloti in una situazione sicuramente più auspicabile, nel caso sfortunato di un incidente. E se sono test effettuati dalle massime autorità europee possiamo davvero contarci.

Impostazioni privacy