Ti hanno rubato la bici? Ecco cosa devi fare se vuoi ritrovarla

Purtroppo in Italia sono ancora molti i ladri di bici, con tanti semplici e onesti cittadini che si trovano saccheggiati di un loro investimento. Se ti trovassi in queste condizioni, ecco cosa devi fare.

Ritrovare un veicolo rubato è molto complicato, ricordiamo che rispetto a una moto o a un’auto la bici non ha targa o numero di telaio. A volte dunque ritornare in possesso di un mezzo rubato può essere impossibile.

Come recuperare la bici rubata
Bici rubata, ecco come recuperarla (BiciZen.it)

Il furto di due ruote è purtroppo un problema ancora molto diffuso in tutta l’Unione Europea. Le statistiche fornite dalla polizia stimano che ogni anno vengono rubate circa 1.3 milioni di biciclette nel vecchio continente. Si tratta di numeri folli, circa 5mila esemplari di media per paese e cioè addirittura 14 al giorno.

La leggerezza del mezzo e la poca attenzione fatta dai proprietari facilita il compito ai criminali che spesso non devono nemmeno faticare più di tanto per portarsi via una due ruote. Le forze dell’ordine, poi, sono spesso spiazzate quando un cittadino denuncia un furto, consapevoli che sarà molto difficile permettere alla bici di tornare dal suo legittimo proprietario. Possiamo però fornirvi alcuni consigli che vi renderanno la vita più facile se mai doveste cadere in questo brutto inconveniente.

Ecco cosa fare se ti hanno rubato la bici

Nel caso vi trovaste nella spiacevole situazione di un furto di bici, proviamo a fornirvi una serie di consigli utili a cercare di recuperarla. Partiamo sempre dal fatto che anche in questo caso “prevenire è meglio che curare”, assicurarsi di avere gli strumenti giusti per evitare che la vostra due ruote venga rubata è sicuramente il primo passo da compiere.

Bici rubata, la soluzione
Come recuperare una bici rubata, consigli (BiciZen.it)

Tra le altre cose utili da poter fare prima di un eventuale furto c’è sicuramente la personalizzazione del mezzo. Un ladro di bici sarà scoraggiato nel caso dovesse trovare dei segni evidenti di riconoscibilità, anche per paura di poter finire nei guai con la legge. Inoltre dopo un eventuale furto quei segni di caratterizzazione potrebbero essere molto utili per il riconoscimento in caso di ritrovamento della due ruote.

Anche se, come detto in precedenza, sarà molto difficile ritrovarla è sempre utile effettuare una denuncia alle autorità competenti. Ci sono poi portali come BiciRadar che effettua un servizio di tracciamento e fornisce utili strumenti a chi viene saccheggiato del proprio mezzo. Altro consiglio da attuare è quello di visitare i luoghi dove sono parcheggiate le bici, ovviamente non nei pressi immediati dove è stata rubata la nostra bici.

Impostazioni privacy