Questa e-bike è l’ideale per la città e per l’offroad: così non rinunci a nulla

Amate andare in bicicletta su ogni tipo di terreno? Questo modello elettrico fa certamente al caso vostro. Il prezzo, però, non è basso. 

Sono sempre di più le persone che scelgono le due ruote a pedale. Che sia per spostarsi agilmente nel traffico o per fare sport, il mezzo bici ha acquisito un certo prestigio anche sul mercato italiano. Di sovente, i modelli disegnati ad hoc per muoversi in città non danno la medesima risposta off-road, invece, il prodotto di cui andremo a parlare è stato creato proprio per mettere d’accordo tutti.

ebike in uscita
Una ebike er tutti i terreni (Specialized) -Bicizen.it

Merito delle doppie sospensioni, delle gomme tassellate e dei rapporti agili che si adattano pure all’off-road.  Dotata di luci, parafanghi e portapacchi in grado di portare fino a 20 kg,  è una bicicletta completa e perfetta per affrontare qualsiasi tipo di terreno pensiate sia impossibile da dominare per una normale bici. Pronti a scoprire di più? Andiamo.

eBike da città e sterrato, questo modello rivoluziona tutto

La Turbo Tero X 5.0 della Specialized è fornita di chassis in alluminio e di ruote da 29 pollici all’anteriore e 27,5 pollici al posteriore. La forcella ammortizzata da 130 mm è della RockShox 35 Silver RK, mentre la trasmissione a 12 velocità è della SRAM GX Eagle, con corona da 38 denti.

Il propulsore è uno Specialized 2.0 Brose alimentato da un accumulatore da 710 wh e con una coppia di 70 Nm. Presente un display MasterMind TCD a colori che consente di avere ogni informazione sotto mano e di modificare le mappature del motore. In tema di connettività una menzione la merita l’antifurto Turbo System Lock.

Le modalità di utilizzo sono tre: la Eco, la Sport e la Turbo. Volendo c’è anche la Micro Tune, in grado di variare la potenza del 10%. Interessante soprattutto per chi ha uno spirito più agonistico, è la modalità Smart Control, che associata ad una fascia cardio o ad uno smart watch permette di conoscere i propri parametri durante l’attività. Molto comoda da usare, è in grado di affrontare senza particolari problemi i pavimenti sconnessi o con pietre delle città garantendo stabilità in ogni condizione.

Turbo Tero X 5.0, costo
La Turbo Tero X 5.0 si adatta a tutti i terreni (Specialized) -Bicizen.it

La posizione di guida ricalca quella di una mountain bike, con il busto spinto in avanti. Di richiamo alla terra è anche il manubrio largo, il canotto reggisella telescopico, che consente di regolare la sella rapidamente senza dover smontare dal mezzo. Sebbene  non al top le sospensioni riescono a sopportare bene le criticità del fondo, aiutare da pneumatici scolpiti in modo tale da avere sempre un’ottima aderenza che sia in curva, in discesa o in salita. Il peso rappresenta forse un punto debole essendo nell’ordine dei 26 kg, il che la rende meno scattante di una reale eMTB.

Le varianti presenti sul mercato sono tre: la 5.0 della nostra analisi, ai affianca alla 4.0 e alle 6.0. E’ importante rimarcare che la  differenza tra di essi non sta soltanto nell’estetica, ma pure nella meccanica, nell’assetto e nella dotazione di bordo in quanto cambiano sia i freni, che la trasmissione e ancora le sospensioni, il propulsore e la coppia. In tutti i casi però, mantiene la versatilità e l’adattabilità ad una guida più rilassante, piuttosto che più sportiva. Il prezzo non è bassissimo dato che si parte da 4.200 euro, per poi salire a 5mila euro e a 6.200 euro dell’allestimento con maggiori dotazioni.

Impostazioni privacy