Allarme+sicurezza%2C+tremano+i+proprietari+di+quest%26%238217%3Bauto%3A+immagini+da+brividi
bicizenit
/2023/12/16/allarme-sicurezza-tremano-i-proprietari-di-questauto-immagini-da-brividi/amp/
News

Allarme sicurezza, tremano i proprietari di quest’auto: immagini da brividi

Published by
Michelangelo Loriga

Proprietari di due modelli di auto sono preoccupati per la loro sicurezza. Il test non è stato superato assolutamente

Situazioni del genere mettono ansia a chiunque si trovi a doverle affrontare in prima persona e non potrebbe essere altrimenti. Sfortunatamente, però, certe notizie si vengono spesso a sapere quando ormai il prodotto è stato acquistato e, quindi, non è possibile o diviene complicatissimo effettuare un reso.

Test di sicurezza fallito per un modello molto famoso (Canva) – Bicizen.it

Questo sarebbe potuto accadere ai proprietari dei due modelli di auto che andremo a descrivervi, se non esistessero dei test molto severi in materia di sicurezza. In effetti, non sembrano aver superato affatto il crash test e ciò non è mai una buona notizia nel caso in cui avvenisse un incidente. Ovviamente, si spera sempre che un incidente non accada e il consiglio per evitare ciò è sempre quello di rispettare le regole del Codice della Strada e di viaggiare, sempre, nel rispetto dei limiti di velocità.

Le immagini che immortalano il crash test dei due modelli che vi descriveremo nei prossimi paragrafi sono state caricate in rete e hanno immediatamente scioccato gli utenti che le hanno viste. Si trovano sotto formato video sulla piattaforma di Youtube e sono state condivise da parte dell’account̉ @ANCAP Safety Ratings, ricevendo oltre 9 mila visualizzazioni.

Bocciate nell’esame più importante

La sicurezza è uno dei temi principali nel mondo dei motori e, se essa non funzionasse, il rischio di conseguenze tragiche diverrebbe molto alto. Al crash test è stata testata una MG5, il modello della Morris Garages, più nota come MG motor, l’azienda inglese sorta nel 1924. Dal 2007 il marchio, però, è divenuto parte del gruppo cinese SAIC Motor e, forse, devono rivedere alcuni dettagli per poter migliorare la sicurezza dei loro prodotti.

La nuovissima vettura MG5 sembra non essere all’altezza delle aspettative NCAP! (MG Media) – Bicizen.it

A testare la MG5 è stata l’azienda NCAP, la quale ha posto una valutazione pari a zero su un massimo di cinque a questo modello. In particolare, il risultato è stato dettato proprio dai seguenti parametri percentuali di valutazione: 37% in base alla protezione degli occupanti adulti, mentre del 58% in quella per i bambini; gli utenti vulnerabili che si trovano in strada sono sicuri solo al 42%.

Grave anche la mancanza del pretensionatore per le cinture di sicurezza, del Lane Assist per rimanere in corsia e naturalmente l’assenza di un sistema per monitorare gli angoli ciechi del mezzo: Il 13% dato ai Safety Assistant mette in evidenza questa situazione di insicurezza generale che risulta essere pessima. Ma non è stata certo l’unica vettura testata in questi giorni a prendere un voto pari a zero alle prove crash test dell’associazione.

La Mahindra Scorpio, fuoristrada della ditta indiana è stata testata ed è andata solo leggermente meglio, ricevendo la seguente valutazione: 44% in merito alla protezione degli adulti nell’abitacolo e dell’80% per i bambini; 23% per le persone fragili in strada e, infine, nota più che negativa pari allo 0% per i Safety Assistant. Anche in questo caso però, zero stelle e zero speranze di proteggere efficacemente passeggeri e guidatore in caso di grave incidente.

Michelangelo Loriga

Michelangelo Loriga, esperto di Storia, politica (italiana e internazionale) e letteratura; appassionato di arte, sport e motori. Laureato in Scienze storiche del territorio e per la cooperazione internazionale all'Università di Roma Tre.

Recent Posts

L’ammissione sulle auto elettriche spaventa tutti: colosso americano si espone

Il car market 2.0 sembra sempre più orientato a Est. Il CEO della Ford ha…

3 giorni ago

Marquez snobba Valentino Rossi? La sua frase sul Dottore coglie tutti di sorpresa

Marc Marquez ha finalmente messo le mani sul tanto desiderato nono titolo mondiale, con il…

5 giorni ago

Dal Giappone parte la rivoluzione: la guidano anche chi ha la Patente A1 e può viaggiare ovunque

Il Giappone si impone ancora con delle moto di indubbio valore e ora arriva la…

1 settimana ago

Che infortunio per Marc Marquez: i tempi di recupero fanno tremare Ducati

Marquez dovrà saltare diverse gare per infortunio, con Ducati che è molto preoccupata. Quando si…

1 settimana ago

Lorenzo esalta Marquez: parole al miele per lo spagnolo dopo la vittoria del mondiale

Jorge Lorenzo ha voluto omaggiare il titolo mondiale vinto in Giappone lo scorso week-end da…

2 settimane ago

Nuova proposta di lavoro per diplomati a Trenitalia: nessuna esperienza e carriera assicurata

Per coloro che sono alla ricerca di una entusiasmante esperienza lavorativa è arrivata una proposta…

2 settimane ago