Bimbi a bordo? Queste sono le auto più sicure sul mercato

Devi affrontare un lungo viaggio con i tuoi bambini in macchina e vorresti che fossero al sicuro? Ecco quali sono le vetture più adeguate. 

Quando si viaggia in auto con i bambini, la sicurezza è la priorità. Nel 2017, secondo i dati ISTAT, in Italia una delle cause principali dei decessi dei bambini piccoli sono gli incidenti in auto. Secondo quanto registrato, ogni 23 giorni almeno un bambino perde la vita a causa di un incidente stradale in macchina. Le indagini svolte da diversi istituti di ricerca hanno, inoltre, evidenziato come spesso non venga posizionato correttamente il seggiolino in auto. 
Sicurezza in auto
Con queste auto – come la Kia Carnival – i bambini sono in una botte di ferro! (Kia Press Media) – Bicizen.it
Il seggiolino non è l’unica causa di queste inenarrabili tragedie in automobile. Spesso, anche il mezzo di trasporto può rivelarsi molto rischioso se si viaggia con dei bambini piccoli a bordo. Il veicolo deve essere in grado di adattarsi al seggiolino auto e allo stile di vita familiare, per lunghe e brevi percorrenze. In sede di acquisto, è fondamentale scegliere una vettura in grado di soddisfare tutte queste esigenze.
Sul mercato sono disponibili diverse automobili che si adattano particolarmente alla presenza di uno o più bambini a bordo, come ad esempio le automobili già predisposte ad accogliere e installare i seggiolini. Si tratta prevalentemente di veicoli familiari, pensati per la sicurezza dei bambini che viaggiano in automobile, senza rinunciare al comfort e alla tecnologia di una vettura sportiva e all’avanguardia.

I migliori veicoli per la sicurezza dei bambini a bordo

L’Honda Pilot è un SUV ideale per una famiglia con dei bambini piccoli. La vettura è pensata per ospitare fino a cinque seggiolini, supportati da alcune maniglie di sicurezza per evitarne la possibile caduta in movimento. Tutti i sedili posteriori hanno poggiatesta rimovibili e ancoraggi per seggiolini auto rivolti in avanti. La Volkswagen Atlas, invece, è predisposta in modo tale che tutti i sedili possano essere rimossi per ospitare seggiolini rivolti in avanti.

Macchine sicure per bambini
Bambini a bordo: le migliori automobili (www.bicizen.it)

Per gli amanti dei SUV, Subaru Ascesa è il veicolo giusto per trasportare uno o più bambini. Adatto a famiglie numerose che amano la comodità, questa auto presenta diversi pratici angoli di stoccaggio, maniglie e leve per bambini, spazio di carico extra sotto il pavimento e fino a 19 portabicchieri. La Honda Odyssey è spesso considerata uno dei migliori minivan per le famiglie. Ha una postazione fino a 8 posti con un sedile centrale rimovibile e uno spazio considerevole per agganciare qualsiasi misura di seggiolino.

La Kia Carnival è un altro minivan perfetto per le famiglie. Include il rilevamento dei pedoni, l’avviso di attenzione del conducente, l’assistenza alla corsia, l’avviso di distanza di parcheggio, l’avviso di occupante posteriore e uno schermo video per monitorare i bambini nelle file posteriori. Se cerchi una berlina e hai meno di tre figli, Honda Accord è la vettura più adatta alle tue esigenze. Tutti i sedili posteriori di questa auto, hanno ancoraggi LATCH per i seggiolini.

La Toyota Camry è spesso considerata una delle auto più affidabili sul mercato per chi ha dei bambini piccoli. Le versioni più recenti presentano caratteristiche di sicurezza aggiuntive, tra cui l’assistenza alla corsia, l’assistenza alla segnaletica stradale, gli abbaglianti automatici, l’avviso di collisione, il rilevamento dei pedoni e il promemoria di sicurezza per i passeggeri del sedile posteriore.

Con il pick-up Chevy Silverado, avrai a disposizione molto spazio per contenere il carico e per posizionare più di tre seggiolini nei sedili posteriori dell’auto. La Ford F150 è un’altra grande opzione di pick-up con caratteristiche di sicurezza avanzate come l’avviso di cross-traffic posteriore e il monitoraggio dell’angolo cieco. Per gli amanti dell’azienda di Elon Musk purtroppo, non ci sono buone notizie in merito alla sicurezza dei propri bambini a bordo. L’installazione sicura dei seggiolini, appare in queste vetture non pienamente compatibile, a causa della forma dei sedili posteriori. Tuttavia, la vettura Model X può essere una buona soluzione, con un massimo di 7 posti disponibili.

Impostazioni privacy