Monopattini, arriva la flotta: la città italiana che sta cambiando la mobiltà

I monopattini stanno prendendo il sopravvento sulla mobilità internazionale. Scopri qual è la città che li usa di più.

Il monopattino elettrico è un popolare tipo di veicolo a due ruote che funziona con una batteria ricaricabile. Oltre al motore elettrico che spinge le ruote, questo veicolo è costituito principalmente da una pedana per l’appoggio dei piedi, dal manubrio e dal freno, il quale può essere posto sulla ruota posteriore o vicino al poggia mano del manubrio come sulle classiche biciclette. Il funzionamento del monopattino è basato sulla ricarica della batteria, la quale aziona il motore permettendo il movimento delle ruote. Maggiore è la potenza del motore, maggiore sarà la velocità raggiungibile dal monopattino. Parliamo insomma di un veicolo semplice e rapido da utilizzare anche in città.

Monopattini elettrici in Italia
Monopattino elettrico: via alla sperimentazione in Italia (www.bicizen.it)

Il monopattino elettrico è uno dei mezzi di trasporto, tra quelli attualmente in commercio, con il minor impatto ambientale. Questo veicolo non disperde fumi e scarichi nell’ambiente ed è alimentato da una batteria ricaricabile che non causa inquinamento atmosferico e non produce inquinamento acustico. Si tratta di un mezzo versatile, poco ingombrante e adatto a muoversi in città. A seconda del tipo di monopattino e di ruote che scegli è possibile utilizzarlo praticamente su ogni terreno, comprese le strade battute e quelle sconnesse.

Queste qualità del mezzo in questione lo hanno reso rapidamente un must nelle città italiane dove il traffico è letteralmente spietato e congestionato all’inverosimile. Non a caso, i servizi di leasing vanno fortissimo e il mezzo è disponibile in tantissimi centri urbani. E dove ancora non si utilizza così tanto, sta comunque arrivando!

Monopattino elettrico: la città invasa a Natale

Il tema della smart mobility a ridotto impatto ambientale, è una delle discussioni centrali all’interno del Governo italiano. Sono molte le città italiane che, da diversi anni, propongono iniziative e nuove regolamentazioni in grado di incentivare la popolazione all’uso quotidiano di questi mezzi di trasporto alternativi. In particolare, in una di queste, è già pronta la sperimentazione di veicoli elettrici durante il periodo natalizio.

Monopattini elettrici a Cremona
A Cremona, arrivano la cifra di 300 monopattini elettrici da noleggiare (www.bicizen.it)

A Cremona, oltre alle bici, sarà possibile noleggiare 300 monopattini elettrici in tutta la città. Entrambi i mezzi elettrici saranno utilizzabili in modalità free floating ossia flusso libero, ovvero con la possibilità di restituire il mezzo in punti diversi da quello di prelievo. I mezzi verranno controllati da remoto e si spegneranno automaticamente in quelle zone cui è vietata la circolazione, come la zona monumentale o quella tangenziale. Il comune di Cremona si avvia verso un cambiamento epocale della mobilità interna.

Presto sapremo anche quale compagnia ha vinto il bando della città per poter fornire i mezzi in quesitone, un affare ghiotto per qualsiasi azienda che operi in questo importante settore.

Impostazioni privacy