“Mano lenta”, Auto veloci: all’asta la Ferrari del rocker che abbiamo amato tutti

E’ uno dei chitarristi più importanti di sempre ma pochi conoscono la sua collezione di automobili e, in particolare, la sua passione per la Ferrari che gli ha anche costruito un’auto su misura. 

Uno dei grandi vantaggi di una rockstar è anche quello di poter comprare l’automobile che vuoi o addirittura farsela costruire su misura se quello che c’è sul mercato non ti soddisfa.

Eric Clapton Ferrari asta Bohmans
Eric Clapton, un intenditore di Ferrari (Ansa) – Bicizen.it

E’ stato questo il caso di Eric Clapton.  Il celebre chitarrista soprannominato God SlowHand, infatti, è uno dei pochi clienti a cui Ferrari ha costruito letteralmente un’auto solo per lui.

Nato nel 1945, Clapton rimane uno degli artisti più influenti della storia musicale in assoluto, specializzato sia nel blues e nel rock ma abile anche nel muoversi in altri generi. Tra i suoi brani più celebri in assoluto troviamo Sunshine of your loveTears in heaven Cocaine che hanno contribuito agli oltre 280 milioni di dischi venduti dalla star inglese.

Nel 2012, per Clapton venne fatta una grande eccezione che solo i clienti più ricchi ed influenti del marchio Ferrari possono vantare. All’artista venne infatti costruita una vettura chiamata Ferrari SP12 EC, una one-off che si basa sul telaio della Ferrari 458 Italia ed ispirata al design della Ferrari 512 BB curato dal noto designer Pininfarina. Una prova della passione che Clapton ha per Ferrari, mai nascosta per giunta.

Una delle Ferrari di Eric Clapton all’asta

Nella sua collezione personale il rocker vanta una lunga serie di Ferrari sportive e potenti, oltre che costose, con uno di questi modelli che molto presto sarà messo all’asta. Clapton se ne sarà stancato? Possibile, considerando che si tratta di uno dei modelli più longevi che l’artista abbia nella sua enorme collezione. Si tratta della Ferrari 365 GTB/4 Daytona Berlinetta, un modello del 1968 piuttosto popolare tra gli appassionati cultori della Rossa.

Ferrari Daytona GT Eric Clapton asta
La Ferrari di Eric Clapton va in vendita – Bicizen.it

Come potete vedere il prezzo risente eccome del fatto che la vettura abbia ospitato nel suo abitacolo una leggenda della musica moderna. A prescindere da ciò comunque, la vettura varrebbe una piccola fortuna: questo coupé degli anni settanta infatti ha un motore V12 con albero a quattro camme, una carrozzeria disegnata da Pininfarina ed uno dei design più riconoscibili del periodo.

La vettura è attualmente all’asta sul portale Bonhams dove si può comprare, a patto che abbiate oltre mezzo milione di Sterline da parte per effettuare l’acquisto. Tra le altre supercar di Modena nella sua collezione Clapton vanta anche una 612 Scaglietti ed una rarissima 250 Berlinetta prodotta in un centinaio scarso di esemplari. Un vero intenditore, insomma.

Impostazioni privacy