L’idea viene dall’Olanda, presto anche in Italia: non potrai più farne a meno

L’Olanda è un paese che molto spesso ha dimostrato di essere all’avanguardia, lanciando segnali al pubblico con iniziative innovative. Presto questa rivoluzione potrebbe arrivare anche in Italia.

Sicuramente una volta provato il tutto non potrete più farne a meno. Andiamo a scoprire di cosa stiamo parlando un po’ più da vicino per capire meglio la situazione.

Dall'Olanda all'Italia
Olanda, rivoluzione che arriva in Italia (Bicizen.it)

Molti viaggiano oltre confine per andare ad Amsterdam, soprattutto, dove molte cose vietate in Italia lì sono invece legali. Parliamo dei coffee shop e anche di vie illuminate dove si possono realizzare altre fantasie. Oggi noi non vogliamo parlare di questo, ma di un’iniziativa culturale di un paese che ha dimostrato di avere anche tanti aspetti interessanti sotto questo punto di vista.

Partiamo da Vincent Van Gogh, uno dei più grandi pittori della storia dell’umanità è nato proprio in Olanda e ad Amsterdam sono custodite alcune delle sue opere più note. Non solo però perché in Olanda c’è una cultura pazzesca per i fiori, con in cima la lista ovviamente i tulipani, fiori amati anche dagli italiani. Oggi però parliamo ancora di altro, un’iniziativa sicuramente interessante e che presto potrebbe essere esportata anche in Italia.

Utrecht e l’idea innovativa

Voliamo a Utrecht città dei Paesi Bassi che conta oltre 350mila abitanti e si estende per appena 100 chilometri quadrati circa. Si tratta di una città molto bella e che ha una storia davvero interessante oltre tante cose da vedere. Sicuramente è un posto dove si recano meno turisti, ma che in realtà offre tantissime cose interessanti.

Olanda e le bici
Bici in biblioteca in Olanda (bicizen.it)

Tra queste c’è una biblioteca pubblica dove, oltre a poltrone e sedie, ci si può sedere per leggere sulla sella della propria bici elettrica. Ci sono infatti delle postazioni per ricaricare le e-bike che si servono di energia pulita. Si tratta dunque di un’iniziativa anche ecosostenibile oltre che molto curiosa e interessante da raccontare.

In Olanda, ricordiamolo, la bici è considerata un mezzo al pari di motorini e macchine da noi. Sono tantissime le persone infatti che si recano a lavoro o a fare le commissioni sulle loro due ruote, anche per questo sono molte le città dove l’inquinamento ambientale è veramente risibile.

Abbinare la cultura alle bici è qualcosa di molto interessante che permetterebbe di sensibilizzare anche chi fossilizzato all’interno della biblioteca non vede l’altro lato della medaglia. Perché molto spesso si parla di chi fa sport e non pensa alla cultura, ma c’è anche chi fa l’esatto percorso contrario.

Impostazioni privacy