Ciclisti attenti, è il peggior pericolo in strada: amanti delle E-Bike in allarme….

Guidare la bicicletta sarà anche ottimo per la salute ma solo se si seguono delle basilari norme di sicurezza. Il problema è che spesso sono gli altri a non rispettarle.

Alcuni passatempo come quello di andare in bicicletta o, nell’epoca moderna, in E-bike sono meno rischiosi di altri: sicuramente ci sono meno persone che si feriscono andando semplicemente in bicicletta piuttosto che facendo bungee jumping o correndo in una gara ufficiale. Tuttavia, questo non vuol dire che si possano prendere sotto gamba i rischi di certi passatempi come questo.

Incidente in bicicletta
Biciclette, questo rischio è enorme (Canva) – Bicizen.it

Andare in bici in alcune città può diventare molto rischioso ma non per colpa dei ciclisti stessi. O meglio, certo che certi comportamenti in bici come uscire dalle ciclabili o guidare in modo spericolato possono portare a grossi problemi ma nel caso odierno parliamo di un comportamento che sono gli automobilisti a dover correggere per evitare di fare seriamente del male a qualcuno.

In particolare modo, c’è un gesto semplicissimo che viene fatto ogni volta che prendiamo la macchina che potrebbe costare davvero caro ad un ignaro ciclista. Conoscere questo rischio significa poter potenzialmente tutelare la salute di una persona che sta solo facendosi una pedalata in strada, ecco cosa non dovete mai fare!

Attento alla portiera

Aprire la portiera dell’auto senza guardare, e questo lo insegnano anche in scuola guida in genere, potrebbe causare conseguenze devastanti ad esempio potrebbe portarvi a finire sotto una macchina perchè non avete fatto attenzione. Allo stesso modo però potrebbe fare del male ai ciclisti che stanno passando in strada se lo fate con poca attenzione.

Sportello bicicletta incidente
Quando basta uno sportello a causare un incidente (Canva) – Bicizen.it

Un articolo su Jalopnik spiega come la pratica del “dooring” ossia l’apertura dello sportello di un’automobile parcheggiata senza guardare i dintorni sia pericolosissima per i ciclisti con almeno un caso fatale registrato a Los Angeles negli ultimi anni: “I ciclisti non si sentono al sicuro a passare vicino alle automobili parcheggiate”, spiega l’associazione Streets Are For Everyone che ha indagato il fenomeno.

Secondo i dati raccolti dall’associazione anche a San Francisco il fenomeno è molto pericoloso e diffuso ed ha portato alla lesione più o meno grave di ben quattordici ciclisti negli ultimi mesi. Insomma, una piccola precauzione potrebbe salvare la vita di un ciclista perchè quando si sfreccia in bici e ci si trova davanti un ostacolo all’improvviso, è facile cadere e farsi male. Pensateci bene la prossima volta!

Impostazioni privacy