Test auto: il tuo colore preferito ti dice che incidente farai, lo stanno provando tutti

Sapevi che il tuo colore dell’auto può dire molto sulla tua personalità e anche influire sul costo dell’Assicurazione? Ecco le cose che non sapevi!

Paese che vai, colore dell’auto che trovi, questo è poco ma sicuro: oggi scopriremo come il colore della tua automobile può influenzare il tuo stile di guida, la tua personalità e perfino la polizza assicurativa che andrai a stipulare, o forse è il contrario. Sarete voi a giudicare dopo che vi avremo mostrato qualche dato molto interessante. Mettetevi comodi e preparatevi a scoprire perchè guidate un’auto di questo colore e cosa dice su di voi!

Colore automobili verità
Sembra che il colore influisca su tutti questi aspetti! (Canva) – Bicizen.it

Partiamo subito con la top tre dei colori di automobili più popolari non solo nel nostro paese ma in tutto il mondo. Senza troppe sorprese, sono le tinte meno evidenti quelle che gli automobilisti scelgono più spesso: se utilizzate una di queste, è probabile che non ve ne importi troppo di farvi notare nel traffico o semplicemente, che abbiate dei gusti semplici e paragonabili a quelli di milioni di altri automobilisti.

Secondo una statistica di Car Pro, il 26% delle automobili immatricolate in tutto il mondo nel 2023 mostrava il colore bianco, praticamente un quarto delle auto circolanti! Anche il nero fa il suo con il 21,8% delle vetture immatricolate che mostravano questo colore. Terzo, il grigio che copre il 19,2% delle vetture vendute nel corso dell’anno che sta per finire.

Influisce anche sulla tua RC auto!

I seguenti colori sono invece propri di chi ama distinguersi o uscire dalle norme: secondo un’analisi di Auto Trader le vetture più difficili da vendere sono quelle con le livree viola, oro, gialla e arancione che a quanto pare, vengono scelte da pochissime persone ogni anno. Se guidate un’auto come questa è probabile che siate persone che invece ci tengono molto a guidare una vettura che si faccia notare in strada.

Automobile rossa rischi
Automobili rosse: chi le guida tende a correre di più, lo dicono i dati (Canva) – Bicizen.it

Interessante anche un’altra statistica riportata da Car Vertical secondo cui le compagnie assicurative avrebbero un occhio puntato sulle automobili di un dato colore. La tinta in questione è il rosso: infatti, i dati raccolti dalle compagnie rivelano che chi guida un’auto rossa – statisticamente e non per forza – tende a guidare in modo più spericolato rimanendo coinvolto in più sinistri rispetto agli altri automobilisti.

Infine, secondo una nuova analisi di Today.com anche il colore blu potrebbe rivelare qualcosa sul proprietario di un’automobile. Infatti, gli psicologi sostengono che si tratti di una tinta legata alle persone molto confondenti e calme, chissà se questo si traduce anche in uno stile di guida più calmo! Chiaro poi che questi sono solo dati: poi, sta a voi confutare o provare queste teorie in base al modo in cui affrontate le vostre avventure alla guida!

Impostazioni privacy