E-bike, la batteria esplode e divampa l’incendio: immagini virali e domanda, le bici elettriche sono sicure?

Le immagini che stanno facendo il giro del web spaventano i ciclisti. La batteria dell’e-Bike esplode e divampa un incendio incontrollabile. Ma questi mezzi sono davvero sicuri?

La storia drammatica che vi stiamo per raccontare ha aperto una contesa nel mondo dei ciclisti passati all’elettrico e qualcuno si è messo paura. Ma c’è davvero da averne?

Esplode la batteria della bici, incendio
Incendio per l’esplosione dell’e-bike (Bicizen.it)

A dire il vero sono tanti i motivi per specificare che le e-bike sono mezzi sicuri, ma le immagini che sono diventate virali sui social network fanno spavento. L’episodio incriminato viene da New York dove un negozio di e-Bike nel Queens è andato a fuoco dopo l’esplosione di una batteria agli ioni di litio. A raccontare l’evento è stato nientemeno che il Dipartimento dei Vigili del fuoco della Grande Mela con le immagini che sono poi state trasmesse online.

Il video ha mostrato il fumo attorno alla batteria di una bici con la conseguente esplosione che ha fatto divampare l’incendio nel King Electronic Hub, questo il nome del negozio. Al momento dell’incendio per fortuna lo shop era chiuso e quindi non ci sono stati feriti. Ora però cerchiamo di approfondire i termini di sicurezza legati proprio a questi mezzi a due ruote.

Le e-Bike sono davvero sicure?

Questo episodio avvenuto a New York riapre una vecchia diatriba legata al fatto se le bici elettrice, le e-Bike, siano sicure o meno. Una cosa che in molti si sono chiesti quando hanno visto le immagini diventate virali sui social network.

Quello che va specificato, sotto questo punto di vista, è che se si acquista una e-Bike certificata non si corre alcun tipo di rischio. Le aziende serie infatti effettuano ogni tipo di controllo sul veicolo per fare in modo che non si ripresentino problemi successivamente.

Terribile esplosione bici
eBike esplode la batteria (Bicizen.it)

Diventa importante in questo senso anche un certo tipo di manutenzione, cercando di essere sempre in linea con i parametri e sostituendo i pezzi che potrebbero portarci alcuni problemi.

Quando siamo di fronte a una bici elettrica ci dobbiamo comportare come con le autovetture e le moto, non come se fossimo di fronte a una due ruote normale. Questo perché siamo di fronte comunque a un motore e a una batteria che hanno bisogno della necessaria manutenzione rispetto a una bici normale. Se sarete precisi non ci sarà nessun tipo di problema in questo senso e avrete sicuramente vita più facile.

Impostazioni privacy