Volkswagen, occasione d’oro: sconto di 7 mila euro su questa celebre versione

Il 2024 comincia con grandi notizie per tutti gli automobilisti: Volkswagen ha deciso di scontare uno dei suoi modelli di punta

Ogni anno che comincia lascia sempre spazio a bilanci e quelli relativi al mercato dell’auto sono positivi in tutta Europa. Un segnale chiaro e incoraggiante anche per le grandi Case, come Volkswagen che proseguirà sulla stessa linea e con nuovi sconti.

Volkswagen ID.3 sconto modello elettrico
Volkswagen, il 2024 comincia con una grande notizia (Ansa) – Bicizen.it

Se in Italia la crescita delle vendite rispetto al 2022 è stata in doppia cifra, non così in Germania nonostante i dati positivi. Il mercato ha chiuso in aumento del 7,2 per cento rispetto all’anno precedente ma con una risposta molto chiara da parte dei consumatori.

Secondo i dati forniti dall’Autorità federale tedesca dei trasporti, sono state vendute in tutto 2,8 milioni di auto nuove e questo è il dato positivo. Quello sorprendente invece è vedere che il pubblico ha puntato molto sui modelli a benzina che hanno chiuso con 979.000 unità per una crescita pari al 13,3%. Invece le vendite di veicoli alimentati a batteria, quindi esclusivamente elettrici, si sono fermate a 524.000 con un incremento dell’11,4%. Quella modelli ibridi plug-in, invece, si è ridotta scendendo a 176.000.

L’aria pesante per l’elettrico era già stata confermata lo scorso mese di settembre dalle decisioni della Volkswagen. Per diverse settimane infatti, VW aveva interrotto la lavorazione di alcuni modelli ad emissioni zero in due stabilimenti.Così era rimasta in funzione una sola catena di montaggio, per ottimizzare il lavoro e non riempire i depositi. Soprattutto non erano stati confermati i 300 contratti a tempo determinato a Dresda nella linea che si occupa della produzione della ID.3.

E un ulteriore segnale era arrivato dallo Stato, con il taglio degli incentivi per l’acquisto di un’auto 100% elettrica che dal 1° gennaio 2024 scenderanno da 4.500 a 3.000 euro.

Volkswagen, occasione d’oro per uno dei modelli elettrici

In realtà però la produzione della Volkswagen ID.3 è ripresa presso lo stabilimento di Wolfsburg e, nei prossimi mesi, verrà affiancata anche da un secondo modello elettrico. In più dal 2026 arriverà un nuovo Suv a batteria di segmento C. E ancora a Wolfsburg nasceranno anche le nuove generazioni di Golf e Tiguan, basati sull’architettura SSP (sigla che sta per Scalable Systems Platform) che arriveranno dal 2028.

Nelle ultime ore, poi, è arrivata un’ulteriore notizia che fa entusiasmare i fan dell’elettrico Volkswagen. Il costruttore tedesco ha deciso, inizialmente per il mercato interno, di abbassare il prezzo di lancio della ID.3 con un taglio netto. Il modello base costava circa 40mila euro e, da inizio 2024, è nei concessionari a 33mila euro. Una riduzione che è stata in realtà applicata anche alla più grande ID.4 e rappresenta un segnale.

Volkswagen ID.3 sconto modello elettrico
Arriva lo sconto per la Volkswagen ID.3 – Bicizen.it

Invece di dismettere il progetto, la Volkswagen ID.3 diventerà già quest’anno il modello di punta nella produzione elettrica della Casa di Wolfsburg. Anche in Italia è proposta in due versioni con lo stesso motore posteriore da 204 CV di potenza e 310 Nm di coppia massima. La differenza è solo nella batteria. La Pro Performance ne monta una da 58 kWh per 428 km d’autonomia mentre la Pro S ha batteria da 77 kWh e 558 km d’autonomia.

Inoltre la Volkswagen ID.3 fin dalla Pro Performance propone una dotazione di serie completa. Ci sono fari a LED anteriori e posteriori, sistema Keyless Go, schermo touch da 12 pollici e connettività smartphone App-Connect Wireless. Tra gli ADAS spiccano cruise control adattivo ACC, Front Assist e Lane Assist, riconoscimento segnaletica stradale, sensori di parcheggio anteriori e posteriori Park Pilot.

Lo sconto sul prezzo di lancio quindi arriverà anche in Italia? Al momento non ci sono state comunicazioni ufficiali, aspettando la risposta del pubblico tedesco. Ma sarebbe un ulteriore segnale per smuovere il mercato.

Impostazioni privacy