Auto, gli italiani non lo fanno mai ma rischiano tantissimo: è sempre necessario

Una piccola accortezza che può salvarti in Auto. Sono pochi gli italiani che fanno abitualmente questo tipo di controllo 

Sarebbe un grosso errore pensare che dopo aver compratoun’automobile, allora non dovete più preoccuparvi di tutto ciò che concerne la sua manutenzione. Delegare sempre al meccanico o al carrozziere la cura del vostro veicolo non è una cosa saggia, soprattutto perchè ci sono alcuni interventi che voi, automobilisti, dovete ricordarvi di eseguire.

Controllo pneumatici salvaguardia Auto
C’è un controllo che non dovete trascurare in Auto – Bicizen.it

Gli interventi in questione possono essere molto “banali” come per esempio un controllo dell’olio o del liquido per lavare i vetri o potrebbero rivelarsi quasi vitali, nei casi in cui interessano un componente della vostra automobile che, se trascurato, può portarvi a imprevisti di non poco conto tali da mettere in pericolo la vostra incolumità

Quale componente è più delicato degli pneumatici? Le ruote della vostra auto vanno curate con la massima attenzione e ci sono motivi validi se sussistono obblighi come quello di montare catene da neve in alcuni periodi dell’anno oppure specifiche per l’omologazione degli stessi.

Un controllo importante in Auto

Un banale gesto come quello di controllare gli pneumatici misurando la pressione degli stessi, operazione facile che può eseguire indipendentemente anche un guidatore poco esperto, potrebbe fare molto comodo.

Se la pressione degli pneumatici subisce una brusca variazione, non si può escludere l’ipotesi di danni e perfino di un’esplosione accidentale, se parliamo di un treno di gomme particolarmente vecchio ed usurato. Per non parlare dei rischi sull’aderenza del copertone.

Controllo pneumatici salvaguardia Auto
Un semplice controllo può essere vitale in Auto – Bicizen.it

Nonostante si tratti di un controllo importantissimo, sono davvero pochi gli italiani che lo fanno abitualmente come sarebbe buona norma. Un sondaggio di Apollo Tyres in effetti ha rivelato che su 1.000 automobilisti presi a campione, solo il 13% effettua questo controllo settimanalmente. Molti di più quelli che lo fanno ogni mese  (il 31% degli intervistati), ogni tre (il 21%). Solo il 2% hanno dichiarato di non farlo mai.

Il CEO del reparto di Marketing del produttore di pneumatici che ha organizzato il sondaggio, Yves Pouliquen, raccomanda di essere più attenti: “Meglio effettuare il controllo della pressione almeno una volta al mese. Pneumatici con una pressione insufficiente possono portare a sbandate o a perdere il controllo dell’auto, pneumatici con una pressione eccessiva a non avere sufficiente contatto con l’asfalto”.

Del resto si tratta di un controllo che potete effettuare anche da soli al benzinaio, quando vi fermate a fare il pieno, a patto di avere un manometro sotto mano.

Impostazioni privacy