Allarme monopattini, l’ufficialità mette i brividi: scoppia il caso

L’utilizzo dei monopattini elettrici è sempre oggetto di discussioni su sicurezza e equipaggiamenti. Gli ultimi dati sono allarmanti

Negli ultimi anni la diffusione dei monopattini elettrici si è estesa a vista d’occhio. Sempre più persone hanno deciso di dotarsi di questo mezzo per percorrere brevi distanze all’interno del contesto urbano o comunque per raggiungere destinazioni alla portata. Stando a una stima risalente alla scorsa estate, in Italia circolano all’incirca 600.000 monopattini elettrici e l’impressione è che si tratti di una cifra in costante aumento.

Allarme monopattini dati incidenti lesioni gravi
Gli ultimi dati sui monopattini sono molto preoccupanti (Ansa) – Bicizen.it

Tuttavia proprio l’utilizzo ormai sempre più marcato di questi mezzi ha sollevato diverse questioni riguardanti la sicurezza. Non è raro, infatti, che i guidatori di monopattini rimangano vittime di incidenti che in alcuni casi possono avere conseguenze anche molto gravi. Proprio nei giorni scorsi è stato pubblicato uno studio proprio su questo aspetto e i dati che sono emersi non fanno altro che aumentare la già crescente preoccupazione.

La University of California di Los Angeles ha infatti preso in esame i dati che vanno dal 2016 al 2020 per tracciare un bilancio delle lesioni gravi riportate in seguito a incidenti su monopattini elettrici e biciclette. L’indagine ha permesso di scoprire che negli Stati Uniti il numero di incidenti che hanno portato a lesioni – e quindi a un aumento dei costi sanitari per le cure di circa cinque volte – ha subito un notevole incremento.

Allarme in Italia: con i monopattini elettrici serve più protezione

Anche negli USA, quindi, il vuoto normativo che si è venuto a creare in seguito all’enorme diffusione di monopattini elettrici ha portato a un grosso aumento del rischio. Sempre nel report emerge inoltre che gli infortuni riportati a causa dell’utilizzo dei monopattini elettrici sono decisamente superiori rispetto a quelli causati da incidenti con biciclette elettriche. Per farla breve, l’uso del monopattino elettrico espone il conducente a un rischio più alto e necessita pertanto di una maggiore protezione per evitare conseguenze molto pesanti.

Allarme monopattini dati incidenti lesioni gravi
Dopo gli ultimi dati arriva la stretta sui monopattini (Ansa) – Bicizen.it

Proprio per questo in Italia si sta cercando di trovare delle soluzioni adeguate per consentire l’utilizzo dei monopattini elettrici con una percentuale di sicurezza decisamente più elevata. Nei mesi scorsi il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, ha annunciato l’introduzione di novità molto importanti che riguardano questi mezzi e i loro conducenti.

Il prossimo decreto attuativo renderà infatti obbligatorio per tutti il casco per non incappare in sanzioni (che possono andare da 100 a 400 euro). In più, nel nuovo Codice della Strada sarà presente anche l’obbligo di targa per i monopattini elettrici nonché quello di assicurazione.

Impostazioni privacy