Sai cos’è un Bike Hotel? Quando lo scoprirai non potrai più farne a meno

Oggi vi vogliamo parlare dei Bike Hotel, anche se siamo sicuri che pochissimi di voi sanno di cosa stiamo parlando. Quando scoprirete questa comodità sicuramente non potrete farne più a meno.

Il mondo delle bici è sempre più frequentato da persone di tutto il mondo e anche in Italia, soprattutto grazie all’e-Bike. Così sono numerose le aziende che hanno fiutato l’affare e sembrano pronte a regalarci nuovi colpi di scena.

Ecco cos'è un hotel bike
Hotel bike, cos’è? (Bicizen.it)

Il cicloturismo e il Bikepacking hanno stravolto il mercato delle due ruote, regalando molte novità a chi ama uscire sulle due ruote. Questo ci ha permesso, nel corso del tempo, di veder sorgere nuove attività anche molto particolari, in grado di sfruttare semplicemente l’ingegno.

La proliferazione di biciclette, infatti, ha reso necessario un netto intervento sul mercato per cercare di trovare delle soluzioni che potessero tornare utili ai proprietari di una due ruote. Ed è così che molto presto vedremo altre idee monopolizzare il mercato, ma oggi parliamo dei Bike Hotel e siamo sicuri che ne sarete entusiasti anche voi.

Bike Hotel, cosa sono?

I Bike Hotel sono strutture ricettive specializzate nel poter accogliere e nel soddisfare ogni esigenza dei cicloturisti. Per completare la spiegazione è necessario rispolverare, per chi non lo ricordasse, cos’è il cicloturismo. Si tratta di una forma di turismo che si pratica in bici, con la possibile aggiunta del treno o con tour organizzati da agenzie che possono sostenere i viaggi portando i bagagli.

Cos'è un Bike Hotel
Bike Hotel, tutto quello che c’è da sapere (Bicizen.it)

Al momento non c’è una normativa che permetta a una struttura di definirsi Bike Hotel anche se piano piano si sta arrivando a una regolamentazione anche per questa nuova frontiera. Va specificato che chi si muove in bici ha delle esigenze particolari che sicuramente la struttura dovrà soddisfare, prima tra tutte ovviamente la possibilità di riporre la due ruote ed eventualmente anche una piccola officina per le manutenzioni ordinarie.

Non deve mai mancare nemmeno un area lavaggio per poter sistemare la nostra due ruote. Tra le altre cose necessarie in una struttura del genere c’è sicuramente un centro di assistenza medica che può essere importante qualora il ciclista si trovasse in condizioni che richiedono l’intervento di un dottore.

Come avete visto si tratta di strutture molto differenti rispetto a un semplice albergo, ovviamente però serviranno anche i confort di un hotel normale come belle camere, eventuali saune, palestre e quanto più possibile in base anche alla disponibilità economica.

Impostazioni privacy