Colosso automobilistico dice addio a un modello cabriolet, appassionati disperati

Un noto marchio sta per mettere fine alla storia di un suo modello cabriolet, che presto sarà fuori dalla produzione.

La produzione dei marchi automobilistici sta cambiando in questo periodo, con le case che stanno rivedendo i loro piani per combattere la crisi ed andare verso le richieste dei clienti. Il segmento delle cabriolet è in enorme difficoltà, ed ormai i marchi che offrono questo tipo di carrozzeria si contano davvero sulle dita delle mani.

Cabriolet che dramma
Cabriolet addio per sempre – Bicizen.it

Se escludiamo le supercar di casa Ferrari, che vendono sempre alla grande anche nella versione scoperta, tutti gli altri hanno profondamente rivisto questo aspetto. La Fiat ha tolto dalla produzione la 124 Spider, ed ora anche un marchio molto noto ha preso una decisione forte, che impedirà alla clientela di acquistare una sua vettura scoperta. Stiamo parlando della Volkswagen, che di certo non è nel momento migliore della sua storia, e che deve cercare di tirarsi fuori in fretta dalle sabbie mobili per evitare di affondare.

Il colosso di Wolfsburg sta rivedendo tutto, ed ha deciso di abbassare i modelli della sua gamma di auto elettriche, quella ribattezzata ID., oltre al prendere una serie di altre decisioni impopolari. L’ultima riguarda l’addio ad una vettura scoperta, che non è mai stata un successo assoluto sul fronte delle vendite, e che per questo non verrà più realizzata. Andiamo a cercare di capire di che auto si tratta.

Volkswagen, la T-Roc Cabriolet è fuori dai giochi

La notizia era nell’aria da tempo, ma è ora stata resa ufficiale. La Volkswagen toglierà dai listini la T-Roc Cabriolet, con la prossima versione di questo modello che sarà sprovvista della variante con il tettuccio in tela. Nel corso dei prossimi mesi, questa vettura verrà rinnovata nelle sue forme ed in alcune motorizzazioni, con la spider che non sarà più a disposizione dei clienti.

Volkswagen T-ROC Cabriolet addio per sempre
Volkswagen T-ROC Cabriolet in mostra (Volkswagen) – Bicizen.it

La nuova generazione della T-Roc, secondo quanto emerso, farà il suo esordio sul mercato nel 2025 e sarà basata sulla piattaforma MQB EVO, la stessa architettura della Passat e della Tiguan, ma che sarà la base anche per la Golf restyling che verrà svelata il prossimo 24 di gennaio. Così come per quest’ultima, anche la T-Roc che arriverà il prossimo anno sarà al canto del cigno per ciò che riguarda le attuali motorizzazioni.

Infatti, la Volkswagen ha intenzione di elettrificare la sua gamma ed anche la T-Roc sarà ad emissioni zero a partire dal futuro, con il modello 2025 che sarà una sorta di omaggio di addio a quello termico che c’è sempre stato sino ad oggi. Invece, l’addio alla Cabriolet sarà realtà sin dal prossimo anno, e sicuramente una fetta di appassionati non ne sarà felice.

La casa tedesca sta prendendo delle decisioni forti per tirare su il proprio mercato, e tra di esse c’è anche la volontà di non spendere troppo nella produzione di modelli che vendono poco. La T-Roc Cabriolet, come detto in precedenza, non è mai stata un successo clamoroso, ed è proprio per questo che si è deciso di metterla al bando.

Impostazioni privacy