Quanto risparmi se passi da una macchina a una bici? La cifra è incredibile

Molto spesso abbiamo parlato della possibilità di passare dalla macchina alla bicicletta per effettuare i nostri spostamenti giornalieri. Ma vi siete mai chiesto quanto risparmiereste? 

Di sicuro riusciremo a dare una mano all’ambiente, evitando emissioni di fattori inquinanti e riuscendo così a dare il nostro contributo nel rendere il mondo un posto migliore. Ma economicamente cosa cambierebbe?

Risparmio con bici rispetto auto
Bici vs auto: quanto risparmi? (Bicizen.it)

Sono diverse le riflessioni che questo spunto pone di fronte a noi. Questo perché non si tratta banalmente di risparmiare sulla benzina, ma ci sono tante altre cose da tenere in conto. Di certo ne gioverebbe la nostra salute, perché fare sport fa bene, ma attenzione anche in questo caso a effettuare comunque una visita medica che vi permetta di avere l’opinione di un medico per salire in sella.

Tornando al confronto con la macchina è evidente che ci sono tante cose che con un’autovettura si possono fare e che con la bici sono impossibili. Nonostante questo nessuno vieta di avere entrambi i veicoli e di cercare di dosarli in base a quelle che sono le esigenze del momento. Ora però andiamo a vedere nel dettaglio le differenze dal punto di vista economico.

Auto vs bici, quanto risparmi?

Facciamo una riflessione più a largo raggio sulla differenza di costi tra un’automobile e una bicicletta. Ma quanto si risparmia veramente se si passa dalla prima alla seconda?

Al di là della benzina, fattore non trascurabile, la bici ha anche un’altra serie di vantaggi impossibili da non evidenziare. Una macchina ha tante spese da sostenere dall’assicurazione al bollo fino ad arrivare alla manutenzione che esiste anche per le due ruote ma che è sicuramente meno importante.

Risparmiare soldi con la bici
Risparmi un sacco di soldi (Bicizen.it)

Un’automobile ci obbliga ogni anno a spendere centinaia di euro per tagliando, cambi dunque di olio e filtri, manutenzione ordinaria, e tanto altro. Inoltre la macchina ha un’altra spesa che con la bici non si deve sostenere e cioè la revisione che si effettua ogni 24 mesi e serve per dare al possessore della quattro ruote il via libera per circolare in strada.

Questo piccolo bilancio ci fa capire come l’eventualità di poter sostituire completamente la macchina con una bici ci cambierebbe molto dal punto di vista economico. Di certo se siamo costretti, per vari motivi, ad avere un’auto sostituirla ogni tanto con la nostra fidata due ruote ci farà risparmiare almeno i soldi della benzina e visto quanto costa oggi non è certamente un particolare da sottovalutare.

Impostazioni privacy