Benzina in un motore Diesel? Niente paura, con questo trucco fatto in casa risolvi tutto

Alle volte capita di versare della benzina al posto del gasolio, ma per fortuna, c’è un metodo per risolvere questo problema.

Quando ci si ferma alla stazione di benzina si deve essere sempre molto attenti nell’immettere il carburante corretto. Sarebbe davvero un disastro se nella nostra vettura a gasolio venisse introdotta della benzina, con questa che andrebbe a compromettere seriamente le componenti interne della vettura.

Benzina insieme a diese
Benzina e diesel non dovrebbero mischiarsi: ecco la realtà (Canva) – Bicizen.it

Lo stesso discorso naturalmente può avvenire anche a circostanze invertite, motivo per il quale è necessario accorgersi il prima possibile di un eventuale errore. Si deve essere bravi nell’accorgersi subito dell’accaduto, dunque non avviando il motore e chiamando subito un dipendente della stazione di benzina che dovrà aspirare il liquido prima che danneggi il mezzo.

Nel caso in cui non ci dovesse essere nessuno, in quanto siete andati di notte al self service, allora dovrete chiamare il carro attrezzi o attendere qualcuno in grado di farlo. Mai e poi va acceso il propulsore, soprattutto quando è la benzina a essere inserita in un’auto a gasolio. A parti inverse infatti ci saranno dei danni, ma il veicolo potrà comunque compiere pochi metri.

Alle volte però non si è nelle condizioni di poter aspettare i soccorsi, con il panico che può diventare una conseguenza a questa particolare situazione. Per fortuna però le aziende automobilistiche hanno pensato a tutto, anche a come poter venire incontro agli automobilisti più sbadati. Vi è infatti un metodo che permette di salvare il motore, almeno per una distanza tale da rientrare a casa o andare dal meccanico.

Olio nel serbatoio: come salvare un’auto a gasolio

L’unico metodo rapido e veloce in questi casi per evitare di vedere distrutto il motore della propria auto è quello di versare una piccola quantità di olio del motore all’interno del serbatoio. Questo permette alla benzina di aumentare la propria viscosità, il che la porterebbe perlomeno a danneggiare di meno il motore.

Benzina auto gasolio diesel cosa fare
Usare olio del motore nel serbatoio (Canva – bicizen.it)

Naturalmente questa è solo una manovra disperata e che vale solo per pochissimi chilometri, con il motore che non potrà essere sforzato. A confermare che questa non è solo una voce e una teoria campata per aria, ci ha pensato direttamente Jesus Casanova. Quest’ultimo è un professore di Motori Termici e Ingegneria Energetica dell’Università di Madrid.

L’aggiunta dell’olio nella benzina avrebbe in qualche modo l’effetto che ha l’aggiunta della legna nel camino acceso. Con l’utilizzo della benzina non ci sarebbe modo di emettere fumo bianco, come spiega Casanova, ma con l’aggiunta dell’olio garantirebbe un sensibile aumento della quantità di fumo.

Il trucco rimane comunque un’operazione disperata solo per arrivare in un luogo dove troverete un esperto pronto a far fuoriuscire la benzina dal serbatoio. Questo però eviterà di vedere distruggere del tutto il motore e a quel punto, diventerebbe di fatto necessario cambiare veicolo. Le preoccupazioni e i pensieri al giorno d’oggi sono sempre più frequenti e capita dunque di sbagliare involontariamente anche alla stazione di benzina. Con questo piccolo trucco però ora si può vivere più serenamente un errore che fino a poco tempo fa sembrava essere irreparabile.

Impostazioni privacy