Questa utilitaria va come una sportiva: boom di ordinazioni in Italia, è un capolavoro

Oggi vi parleremo di una nuova auto che ha già stupito tutti, e che vuole ottenere un gran successo. Ecco tutti i dettagli.

Il mondo delle quattro ruote si prepara ad accogliere tante novità in questo 2024, con i marchi che vogliono reagire alla crisi che ne ha colpiti molti, tra scioperi e produzioni sospese, presentando nuovi modelli. La Toyota è una delle realtà  che più sta investendo in questo momento, dal momento che è impegnata in una transizione verso l’elettrico, cosa che sino a poco tempo fa sembrava quasi impossibile.

Utilitaria veloce novità
Questa vettura è un vero diavoletto! (Canva) – Bicizen.it

Infatti, la vecchia gestione non sembrava così convinta di passare rapidamente alle emissioni zero, ma ora tutto è cambiato. Entro il 2024 dovrebbe infatti arrivare la prima auto elettrica di questo costruttore, con l’obiettivo di surclassare subito la concorrenza. Infatti, le innovazioni arriveranno molto presto, con delle batterie allo stato solido pronte al debutto nel 2026, con il target di cambiare davvero tutto sul fronte dei fattori che compongono questo tipo di vetture.

A quanto pare l’obiettivo della Toyota è quello di far durare di più la batteria ed aumentare l’autonomia, portandola addirittura a 1.000 km tra una carica e l’altra. Inoltre, un altro target è quello di far durare meno le ricariche, uno dei fattori che portano gli scettici ad allontanarsi da questo tipo di prodotti. La casa giapponese ha però voluto anche regalare un nuovo gioiello dotato del motore termico ai clienti più affezionati che sicuramente ha fatto sognare gli appassionati.

Auto, ecco la Toyota GR Sport 2024

Per il 2024 si è rinnovata la Toyota Yaris GR Sport, che fa arrivare una novità clamorosa. Abbiamo detto che questa casa è abituata a stupirci, infatti su questa vettura farà il proprio esordio un cambio ad 8 marce, mentre il motore arriverà a 280 cavalli di potenza massima. La vettura è stata svelata all’Auto Salon di Tokyo, e tutti ne sono rimasti davvero esaltati.

Toyota GR Yaris cambia tutto
Toyota GR Yaris in mostra (Toyota) – Bicizen.it

Per quello che riguarda la lunghezza, si resta sui 4 metri, cosa che rende l’automobile una hot hatch, un’utilitaria ad alte prestazioni. Le quattro ruote motrici GR Four sono uno dei suoi segreti più importanti, con i due differenziali Torsen che sono un’altra delle grandi novità. Il motore è un 3 cilindri turbo a benzina, con il modello che ha così guadagnato anche 19 cavalli di potenza massima.

Di certo, questa vettura sfrutta molto la tecnologia studiata in pista da Toyota GR Sport, per chi non lo sapesse del resto, GR è la sigla di Gazoo Racing, il team che ormai da tanti anni detta legge nel mondiale endurance e nel mondiale rally. Il sound del motore fa davvero da paura, ma anche sul fronte della tenuta di strada e delle sospensioni la vettura ha fatto dei passi in avanti clamorosi, come confermato da chi ha avuto modo di provarla in anteprima in questi mesi.

Il peso è anche sceso ed ora è di 1.280 kg con il cambio manuale a 6 marce, mentre sale di poco, a circa 1.300 kg, con l’automatico. La casa giapponese ha fatto il solito capolavoro ed ora si apriranno presto le ordinazioni, per una vettura davvero ispirata a quella che comanda nel mondo del rally. Di certo, ci sarà la coda per averla.

Impostazioni privacy