Peter Sagan, chi è? Stipendio, ritiro, moglie, Martin Svrcek

Peter Sagan è stato uno dei più grandi ciclisti degli ultimi anni che ha deciso per il ritiro ad appena 33 anni. Ora si parla molto anche del suo erede Martin Svrcek.

Slovacco di Zilinia, classe 1990, è stato specialista su strada ma anche in mountain bike dimostrando di essere forte in ogni specialità. Stile molto aggressivo sulla strada è un personaggio che ha attirato anche l’attenzione di un pubblico sempre più nutrito.

Peter Sagan scheda
Peter Sagan, chi è? (ANSA) Bicizen.it

Peter Sagan, chi è?

Peter Sagan è davvero un grandissimo atleta che nel corso della sua carriera è riuscito, anche in pochi anni, a togliersi moltissime soddisfazioni. Sono innumerevoli le competizioni dove è riuscito a trionfare, dimostrando di avere una forza mentale ben al di sopra della media.

Oggi è di certo un punto di riferimento per molti giovani anche per come si è applicato per arrivare ai risultati che meritava. Vedremo se anche in mountain bike riuscirà a dire la sua, ma siamo sicuri che tutti ricorderanno le sue imprese ancora molto a lungo.

Stipendio

Peter Sagan stipendio
Peter Sagan, quanto guadagna? (ANSA) Bicizen.it

Qual è lo stipendio di Peter Sagan? Abbiamo già parlato del corridore più pagato al mondo, cioè Tadej Pogacar con uno stipendio di 6 milioni di euro fino al 2027 con UAE Emirates.

Sagan si attesta in terza posizione dietro proprio allo sloveno e a Chris Froome che però guadagna come lui 5.5 milioni rispettivamente da Israel Premier Tech il britannico e da Total Energies lo slovacco.

Ritiro

Il ritiro di Peter Sagan
Peter Sagan si è ritirato (ANSA) Bicizen.it

Peter Sagan ha deciso per il ritiro a soli 33 anni. L’ultima gara del ciclista è stato il Tour de Vendee dove ha terminato in nona posizione. La scelta arriva dopo una carriera straordinaria in cui in 15 stagioni di professionismo ha vinto 12 gare con due Mondiali di fila, unico alla storia per questo.

La decisione è stata quella di passare direttamente alla mountain bike con la quel vuole partecipare alle Olimpiadi di Parigi del 2024.

Moglie

moglie sagan
Peter Sagan, chi è la moglie? (ANSA) Bicizen.it

La moglie di Peter Sagan si chiama Katarina Smolkova e i due sono sposati dall’11 novembre del 2015. La coppia ha avuto anche un figlio che si chiama Marlon ed è nato il 25 ottobre del 2017. La coppia si è lasciata un po’ a sorpresa nel 2018 mentre l’atleta stava disputando il Tour de France. L’annuncio della separazione l’ha dato lui stesso sui social network.

La donna è nata a Zilina il 26 gennaio del 1990 ed è la terza figlia di Lubomir Smolokva e Helena. Ha inoltre due fratelli, Milan e Juraj, e una sorella, Danka. La donna è laureata in Finanza all’Università Mateja Bela e Banskej Bystrici. Successivamente ha studiato a Rotterdam alla Hogeschool e anche all’Università di Praga. Nel 2007 ha partecipato a Miss Universo dove è arrivata 12esima e ha lasciato il mondo della moda per il marketing.

Non sappiamo quale sia ora il rapporto tra i due che condividono ovviamente un bambino e che terranno a farlo crescere nel migliore dei modi.

Martin Svrcek

Martin Svrcek erede Sagan
L’erede di Sagan, Martin Svrcek (ANSA) Bicizen.it

Martin Svrcek viene considerato in patria, e non solo, l’erede naturale di Peter Sagan anche per la sua nazionalità. Nato a Neslusa il 17 febbraio del 2003 tra pochi giorni compirà 21 anni e ha dimostrato di avere tutto in regola per fare il salto di qualità sulle due ruote.

Viene definito, per caratteristiche tecniche, un passista potente, che è maggiormente abile in quelle che sono le classiche del nord dove serve prepotenza anche durante il corso delle salite. Il futuro è dalla sua parte ora però dovrà avere la forza per confermarsi.

Impostazioni privacy