Moto e strade innevate, come funziona? Ecco cosa ci dice la Legge

Sappiamo tutti come ci si comporta sulla neve…su quattro ruote! Però, cosa bisogna fare in caso ci troviamo a bordo di una motocicletta? Ve lo spieghiamo subito. 

In linea di massima, tutti gli automobilisti italiani sanno come comportarsi nel caso si imbattano in condizioni pessime di meteo a bordo della loro vettura. In particolare, in un periodo invernale e in determinate località a rischio, guidare una vettura richiede la presenza a bordo di catene o il montaggio di specifiche gomme all-season o invernali per ridurre i rischi di incidente.

Moto sotto la neve
Quando nevica, cosa devi fare? (Canva) – Bicizen.it

Ovviamente ci stiamo riferendo ai casi in cui nevichi così forte da rendere la tenuta di strada minore rispetto alle condizioni meteo classiche a cui siamo abituati. Ma se tenere nel vano bagagli dell’automobile le catene o gli pneumatici invernali è un gesto immediato, che tutti ricordano di fare, cosa succede se invece siete a bordo di una motocicletta quando viene l’inverno?

Chiaro che durante la stagione invernale, molti centauri potendo scegliere lasciano volentieri la loro due ruote in garage e si spostano con un’auto per la città proprio perchè guidare una moto, anche con guanti e sciarpa, diventa un vero incubo quando le temperature si avvicinano allo zero. Ma per i più temerari e meno freddolosi centauri d’Italia, è legale guidare una moto sotto la neve?

Moto sotto la neve: si può guidare o no?

Risponde a questa domanda una interessante analisi di Infomotori che sottolinea uno strano gap legislativo per cui le motociclette non sono tenute a montare gomme invernali. Allo stesso tempo però, i centauri hanno un grosso impedimento in quei contesti in cui la neve cade copiosa e il ghiaccio ricopre le strade, rendendo la circolazione quasi impossibile.

Motocicletta sotto la neve
Moto sotto la neve, che devi fare? (Ansa) – Bicizen.it

La legge si rifà alla Direttiva del 16 gennaio 2013 secondo cui in caso di neve fitta, le motociclette sono completamente interdette alla circolazione, motivo per cui in molte località invernali di villeggiatura come Cortina o il Trentino potete vedere più facilmente in giro gatti delle neve e motoslitte anziché ciclomotori di alcun tipo. I centauri sono completamente “bloccati” se la neve crea uno strato sul terreno, questo è quanto.

Chiaramente, esistono degli pneumatici appositamente realizzati per affrontare la neve, quelli del tipo Mud & Snow che si possono montare sulla vostra motocicletta al prezzo di un centinaio di Euro circa. Rimane però il fatto che anche con questi pneumatici la vostra due ruote non può circolare per legge. Questo perchè anche con gli pneumatici migliori possibili per quel tipo di meteo l’aderenza al terreno non è sufficiente a garantire la vostra sicurezza.

Impostazioni privacy