Alberto Contador, chi è? Oggi, Palmares, moglie, figli

Alberto Contador è un ex ciclista che ha fatto la storia di questo sport. Oggi vi vogliamo raccontare la sua storia straordinaria.

Alberto Contador biografia
Alberto Contador, chi è? (ANSA) Bicizen.it

Personaggio straordinario è riuscito a ottenere dei risultati importanti grazie alla sua grande voglia e la perseveranza sulle due ruote. Andiamo a leggere qualcosa in più per cercare di scoprire quello che ha fatto nella sua carriera e tutto quello che è riuscito a dimostrare al di là di tante polemiche.

Alberto Contador, chi è?

Alberto Contador Velasco è nato a Madrid il 6 dicembre del 1982 ed è stato professionista dal 2003 al 2017. Il suo soprannome, curioso come quello di tanti altri ciclisti, era El Pistolero che condivide col calciatore uruguaiano ex Barcellona Luis Suarez.

Era noto per le sue caratteristiche da passista scalatore e cronoman che gli permettevano di imporsi quando c’era da andare in velocità. Andiamo a scoprire qualcosa su di lui da più vicino.

Oggi

Alberto Contador cosa fa oggi?
Alberto Contador, oggi (ANSA) Bicizen.it

Contador si è ritirato dal ciclismo nel 2017 e da lì ha iniziato una nuova carriera. Infatti l’abbiamo visto iniziare a collaborare come commentatore tecnico con la nota rete sportiva Eurosport.

Inoltre è da allora anche nello staff tecnico della Eolo-Kometa una compagine di ciclismo professionista. Sicuramente è stato in grado di portare la sua esperienza al servizio di ciclisti più giovani che da lui hanno potuto apprendere numerosi segreti.

Palmares

Alberto Contador cosa ha vinto?
Alberto Contador, palmares (ANSA) Bicizen.it

Il palmares di Alberto Contador è davvero straordinario, pieno di successi che raccontano la sua carriera straordinaria. Risulta infatti come uno dei sette corridori più titolati nella storia dei Grandi Giri. 

Il ciclista ha infatti vinto il Tour de France due volte, 2007 e 2009, due Giri d’Italia, 2008 e 2015, e tre la Vuelta a Espana, 2008, 2012 e 2014. Si tratta dell’unico oltre a Hinault ad aver vinto tutte e tre le gare almeno due volte.

Si tratta delle vittorie più importanti perché in carriera ha raggiunto anche tanti altri successi dimostrandosi un grandissimo atleta. Mai sopra le righe e mai protagonista di gossip è stato un vero atleta in grado di imporsi all’attenzione del pubblico solo per quanto fatto in pista.

Contador ha dovuto subire anche una squalifica di due anni dal 2010 al 2012 per doping dopo essere risultato positivo al clenbuterolo. La squalifica del Tas ha effetto retroattivo e gli ha visto a revocare le vittorie al Tour de France 2010 e al Giro d’Italia del 2011.

Moglie

Alberto Contador moglie
Alberto Contador, chi è la moglie? (ANSA) Bicizen.it

Alberto Contador è stato sposato con l’ex moglie Macarena Pescador dal 2011 al 2019 di due anni più giovane di lui. Secondo Abc è stato lo stesso Contador a chiedere il divorzio dopo un lungo periodo di crisi.

I due si erano conosciuti da adolescenti quando lui aveva 17 anni e lei 15. Il matrimonio era arrivato dopo dieci anni di storia d’amore nella periferia di Madrid, precisamente alla Chiesa di Santo Domingo de Silos de Pinto. Avevano fatto il viaggio di nozze a Roma.

Di crisi si era iniziato a parlare nel 2017 quando la coppia si era trasferita a Lugano. Dopo la fine della loro storia Contador ha iniziato una storia con Ariana Rius Duran.

Figli

Alberto Contador chi sono i figli?
Alberto Contador, i figli (ANSA) Bicizen.it

Alberto Contador e la sua ex moglie Macarena Pescador hanno avuto un figlio nel 2018, un anno prima che la loro storia finisse, che hanno deciso di chiamare Luca. In merito a lui il ciclista ha parlato del suo “più grande trionfo”.

Lo scorso aprile l’ex ciclista è diventato papà per la seconda volta della piccola e deliziosa Martina, nata dalla storia d’amore con la nuova compagna Ariana Rius Duran con cui sta insieme da qualche anno.

Impostazioni privacy