Accordo miliardario con Stellantis, trattativa chiusa e annuncio: saranno 500mila

Grandi novità in casa Stellantis, con un maxi investimento miliardario che può cambiare per sempre il mercato.

Il Gruppo Stellantis in questi ultimi anni ha saputo crescere come pochi altri, riuscendo a imporsi sul mercato grazie a una serie di investimenti mirati. Sono tanti i marchi che fanno parte di questo Gruppo, ma sono ancora di più le aziende che non vedono l’ora di poter collaborare con questo colosso.

Stellantis Ayves 500 mila veicoli elettrici auto novità ecologia
Maxi investimento da parte di Stellantis (Ansa – bicizen.it)

Stellantis in questi ultimi mesi ha vissuto però dei momenti molto complicati, considerando infatti come abbia dovuto fare fronte a una serie di scioperi da parte dei suoi dipendenti negli USA. Questo ha generato non poco malumore, considerando infatti come le paghe e i contratti erano ritenuti non idonei.

A peggiorare la situazione ci pensa anche il difficile rapporto attuale con il Governo italiano, con questi che non sembra essere intenzionato a sottostare alle richieste del Gruppo per quanto concerne il finanziamento legato alla produzione di auto elettriche. Questo sta comportando importanti rinnovamenti nella produzione nelle fabbriche italiane.

Si parla ormai di una produzione che a Mirafiori è destinata a cambiare, con la possibilità di dare vita anche alle auto della Leapmotor, azienda cinese che per il 21% delle quote è passata a Stellantis. Il Gruppo ora però ha deciso di effettuare un altro importante investimento, con questo che permetterà di ampliare ancora di più la produzione di auto a impatto zero.

Stellantis si accorda con Ayvens: investimento miliardario

Per poter fare in modo che le auto elettriche del Gruppo Sellantis possano essere le più richieste in Europa e nel mondo, è necessario dare il via a un piano strategico di prim’ordine. Lo si vede infatti con la decisione da parte di Stellantis di accordarsi con il colosso francese Ayvens, con questi che è leader mondiale per quanto concerne la mobilità elettrica.

Stellantis Ayves 500 mila veicoli elettrici auto novità ecologia
Accordo tra Stellanis e Ayvens (Ayens Press Media – bicizen.it)

L’accordo è molto particolare, infatti farà sì che Stellantis acquisti fino a 500 mila veicoli delle società affiliate con Ayvens, per poter portare avanti il progetto legato al noleggio a lungo termine. Questa ormai è diventata una delle pratiche sempre più frequenti e comuni nel mondo dei motori, con le prime consegne ufficiali che inizieranno già nei primi mesi del 2024.

Nel mondo sono circa un milione e mezzo i veicoli che sono gestiti da Ayvens, dunque il fatto di poter fare conto su una società del genere è di grande aiuto per Stellantis. Tra i vari veicoli del Gruppo che potranno essere noleggiati dai clienti di Ayvens ci sono delle Lancia, della FIAT e della Alfa Romeo per quanto riguarda il mercato italiano.

L’accordo non si ferma però qui, infatti ci sarà la possibilità in un secondo momento di ampliare sempre di più il legame tra le parti, tanto è vero che si parla della possibilità da parte di poter aggiungere nei prossimi anni tutta la gamma sostenibile di Stellantis. Tra le vetture che si potranno noleggiare a lungo termine non ci saranno solo le citycar e i SUV, ma perfino i van e i furgoni che arrivano fino a 9 posti. Grande gioia per Tavares, l’AD di Stellantis, con questi che definisce questo come il modo migliore per far conoscere il mondo Stellantis.

Impostazioni privacy