Finalmente il SUV urban perfetto per la città ed economico, è francese e costa meno di 20.000 euro

Chi lo ha detto che i SUV sono tutti mastodontici. Dalla Francia sbarca un modello perfetto per muoversi nei centri urbani.

Quando si pensa ad uno Sport Utility Vehicle ci si immagina un bestione dalle dimensioni che sconfinano i 4,50 metri e che si spostano con difficoltà nei toboga cittadini, in questo caso però, siamo davanti ad un mezzo che offre tutta un’altra praticità, rendendosi ideale anche per i percorsi più congestionati.

SUV Ligier sul mercato
SUV Ligier, piccolo ma spazioso (Canva) – Bicizen.it

Realizzato in Francia e in commercio con la qualifica di quadriciclo leggero, presenta una struttura che però ricorda appunto quella della tipologia di veicolo oggi più diffusa. Provvisto di tutti gli accessori utili per un viaggio confortevole, presenta anche un design molto confortante.

Il SUV piccolo che non ti aspetti, perfetto anche in città

Il Ligier JS60 è un SUV dalle caratteristiche premium e a basse emissioni. Molto curato nel design, si distingue per il fari posteriori full LED e per quelli anteriori con firma luminosa.

Disponibile in cinque colorazioni, blu, griglio , antracite, rosso e bianco, punta molto sulla tecnologia. Per chi ama la musica grande attenzione è stata posta attorno  all’impianto audio, tanto che è stato installato l’esclusivo pacchetto hi-fi Pioneer 6.0, presenta anche lo schermo touch più grande sul mercato per questo genere di veicoli compatti. Il display è infatti da 10 pollici, ci sono poi la telecamera posteriore, utile per la fase di parcheggio, la doppia presa USB e il sistema di connessione CarPlay & Android Auto. 

L’ambiente è spazioso e si fa notare il carbon look degli arredamenti che conferisce un’aurea racing all’abitacolo e a dispetto di quanto si possa credere anche il bagagliaio è stato reso molto spazioso.

I cerchi sono in alluminio a scelta da 15 o 16 pollici a seconda dell’allestimento che si sceglie. Se si acquista la variante Sport Ultimate si può godere dei cerchi Extreme in nero opaco da 16 pollici. La Extreme, al contrario predilige quelli da 15 pollici VEGA bicolore.

Guardando alle dimensioni la lunghezza è di 2,99 metri, la larghezza di 1,50 metri e l’altezza di 1,53 metri.  Come si può ben comprendere è lunga quanto una microcar, ma gli altri volumi sono decisamente più importanti. Spesso quanto ci si riferisce ad automobili tanto piccole, il timore è che si sia risparmiato sul fronte sicurezza, ed invece pure qui sono state inserite le barre anti-intrusione, per cui la portiera è rinforzata con un tubolare in alluminio nella zona superiore.

Ligier JS60, caratteristiche
Ligier JS60, il SUV perfetto per la città (Ligier) – Bicizen.it

A differenza degli altri quadricicli leggeri monta freni a disco anteriori e posteriori a garanzia di una frenata modulare sempre efficiente. Molto maneggevole, trova un ulteriore comfort nel servosterzo elettrico, un unicum in questi casi.

Le motorizzazioni disponibili sono due. Con propulsore DCI da 6 kW di potenza, provvisto anche di partenza assistiti e con con consumi che si attestano sui 3,4 litri ogni 100 km. Oppure Progress, performante a livello di coppia, ma al contempo economico. Ha una potenza di 6 kW e utilizza 3,8 litri ogni 100 km.

Chiudiamo ora con i prezzi. Per portarsi a casa la variante Extreme sono necessari 18.990 euro. Qualora invece si preferisse la più curata e ricca di dotazioni Ultimate l’esborso sarà di 19.290 euro.

Impostazioni privacy