Arrivano in Italia, dove i SUV ormai sono sempre tra i primi posti nelle classifiche di vendita, alcuni modelli dalla Cina. E sono già ordinabili.
Gli italiani ormai hanno sviluppato una vera e propria passione per i SUV. E lo certificano anche gli ultimi dati dell’UNRAE, secondo cui nel 2023, a fronte di una crescita complessiva del 19,1%, i SUV in circolazione sono aumentati del 21% in tutti i segmenti, con picchi che superano il 30%. In particolare i più amati sono i B-SUV, con 434.503 immatricolati lo scorso anno, quasi la metà di tutti quelli venduti. I crossover urbani che raramente superano i 50mila euro sono ovviamente i preferiti, ma anche quelli di medie dimensioni e con motorizzazione elettrica.
![Arriva una nuova gamma di SUV in Italia](https://www.bicizen.it/wp-content/uploads/2024/03/dfsk-suv-13-3-2024-bicizen.it_.jpg)
Ad oggi il SUV preferito è il Toyota Yaris Cross, nettamente davanti a tutti, con a ruota Volkswagen T-Roc e Renault Captur, mentre a completare la top-5 ci sono Ford Puma e Dacia Duster. Ma ad insidiare queste posizioni adesso arrivano nuovi modelli. E se c’è un mercato che sta decisamente aumentando la propria offerta, quello è il cinese. Che ha deciso di sbarcare in Italia con alcuni modelli (già ordinabili) e che puntano a diventare in breve tempo i più venduti.
SUV, la Cina sbarca in Italia
Un marchio che sta decisamente conquistando quote di mercato è DFSK Motor, acronimo di Dongfeng Sokon Automobile, che appartiene al gruppo Chongqing Sokon Industrial Group e che ha fatto la sua prima apparizione nel 2003. In realtà si è distinto soprattutto per la produzione di microvan, veicoli commerciali leggeri e autovetture low cost, ma adesso sta cercando di conquistare nuovi clienti proprio puntando sui SUV.
Per il nostro Paese ha deciso per una strategia d’attacco decisamente pesante: infatti sono in arrivo 4 SUV medi e grandi, disponibili con motori esclusivamente termici, ibridi plug-in o GPL e con prezzi competitivi che vanno dai 17.988 euro ai 38.988 euro. Il modello su cui si punta maggiormente per iniziare è il Glory 500, SUV di segmento C, lungo 4,38 metri e disponibile sia esclusivamente a benzina che anche bi-fuel a GPL con il solo motore 1.5 benzina aspirato da 116 CV. Già di base ha tutto quello che può servire su una vettura del genere, compresi i fari automatici full LED, ma se si passa agli allestimenti superiori troviamo il sistema per le partenze in salita, il sistema keylessm controllo della Stabilità in Discesa, i sensori di parcheggio e il tetto panoramico elettrico.
Salendo di livello troviamo il Glory 580, lungo 4,72 metri e dedicato principalmente alle famiglie, che monta un 1.5 Turbo da 150 CV e 220 Nm di coppia, disponibile in un’unico allestimento con alimentazione esclusivamente a benzina o anche bi-fuel a GPL. Un solo allestimento a poco meno di 27 mila euro ma molto completo.
![Una nuova gamma di SUV in Italia](https://www.bicizen.it/wp-content/uploads/2024/03/suv-dsfk-13-3-2024-bicizen.it_.jpg)
Se si cerca invece un SUV Coupé di medie dimensioni, ecco allora il Glory IX5, lungo 4,69 metri, con motore 1.5 Turbo da 150 CV sia a benzina che bi-fuel a GPL, ma abbinato solo al cambio manuale. Per questo IX5 l’allestimento è unico, non integrabile con optional e viene offerto al prezzo tutto compreso di 29.988 euro. Ma il top di gamma è l’E5 PHEV, un SUV lungo quasi 5 metri e dotato di powertrain ibrido plug-in che a meno di 40 mila euro offre comfort e tecnologia come i modelli di case europee ben più blasonate.