Troppe automobili abbandonate, la città lancia l’allarme: un problema gravissimo

Questa città ha un enorme problema con l’abbandono di automobili. I residenti non ne possono più e l’amministrazione lancia un allarme inascoltato. 

Il fenomeno dell’abbandono di oggetti spesso in condizioni tranquillamente recuperabili, a patto di spendere una cifra modica per la riparazione, è proprio del mondo consumista in cui viviamo e non risparmia nemmeno le automobili. Ci sono casi limite come quello di Dubai, dove per motivi economici e legali molte supercar finiscono abbandonate come rifiuti nel deserto. Ma non è un problema di quella città e basta.

Auto abbandonate oakland crisi
Auto abbandonate, il problema ha raggiunto il punto di non ritorno (Canva) – Bicizen.it

Infatti, oggi ci rechiamo in una città molto popolata dove c’è un vero problema di veicoli abbandonati con migliaia di automobili in varie condizioni di conservazione che sono state semplicemente prese e buttate in mezzo alla strada come capita dai loro proprietari. Una situazione tragica che ha portato ad un reportage di ABC 7 News per documentare la storia.

La città conta ben 390mila abitanti, molti dei quali a quanto pare non tengono abbastanza alla propria vettura o all’ambiente per quanto li riguarda da portarla al demolitore, quando ha esaurito la sua vita operativa anziché abbandonarla in mezzo alla strada come un sacco di spazzatura. Vediamo le cifre raggiunte da un fenomeno sempre più preoccupante che non accenna a diminuire.

La città delle carcasse

Sono state ben 13.865 secondo le stime più ottimiste dell’Oakland Department of Transportation le automobili abbandonate in varie condizioni di danneggiamento in tutta la città di Oakland in California, Stati Uniti, negli ultimi anni. Un fenomeno così preoccupante da aver attirato reporter da tutto il paese e da aver convinto l’amministrazione locale a schierare una flotta di carri attrezzi per il loro recupero.

Auto abbandonata San Jose
Un’auto abbandonata nell’area di Oakland: ce ne sono oltre 14mila come questa (ABC News) – Bicizen.it

La maggior parte di queste vetture risulterebbero rubate e si troverebbero nelle aree più povere della città. E i residenti non aiutano gli incaricati nella fase di recupero: “in alcune zone se ti avvicini troppo ti sparano”, si sente nel video qui sotto ad un certo punto. Non è finita perchè molti cittadini sono nella paradossale situazione di dover pagare di tasca loro per il recupero di un’automobile lasciata da qualche ladro nella loro proprietà.

Questo episodio accaduto oltre oceano potrebbe sembrarci lontano ma con la transizione ecologica che si avvicina, forse dobbiamo iniziare a preoccuparci anche noi europei della fine che faranno milioni di automobili Euro 4 e simili, quando non le potranno più guidare e i cittadini decideranno cosa farne. Speriamo di non fare questa fine.

Impostazioni privacy