Ebike, le vendono sul mercato ma non puoi usarle: stai attento

Il mondo dell’eBike è straordinario e pieno di curiosità che non tutti conoscono. Ci sono modelli che le vendono sul mercato, ma non puoi usarle. Fai attenzione.

Oggi vi sveliamo un trucco per evitare di spendere soldi inutilmente, acquistando una eBike che non potete utilizzare e che rischia di essere una spesa inutile.

Bici elettriche e rischi
Ebike sul mercato, che rischi (Bicizen.it)

Il mondo della mobilità è stato rivoluzionato grazie all’arrivo delle biciclette a pedalata assistita, questo perché ci troviamo di fronte a un mezzo ecosostenibile che non ha necessità di rifornimento di carburante. Insomma un qualcosa che era difficile da immaginare fino a poco tempo fa, ma che nasconde diversi aspetti che ancora non sono chiari a tutti e che potrebbero portare a delle complicazioni non in differenti.

Tra questi aspetti c’è sicuramente quello legato al fatto che sul mercato vendono numerose eBike che non possono essere utilizzate in strada. Diventa per questo molto importante fare delle riflessioni legate proprio su quello che è consentito e ciò che invece non si può fare quando si pedala su una due ruote assistita da una progressione a motore elettrico. Ma ora andiamo a scoprire tutto da più vicino.

Ebike, c’è nei negozi ma non puoi usarla

C’è un piccolo, ma non indifferente, particolare che dobbiamo mettere a fuoco e sul quale è necessario soffermarsi a ragionare un attimo. E cioè il fatto che nei negozi ci sono delle ebike che si possono vendere ma non utilizzare.

Ebike cosa dovete fare quando la comprate
Ebike, ecco i rischi del mercato (Bicizen.it)

La legge stabilisce che la velocità delle bici elettriche deve essere limitata ai 25 chilometri orari. Diventa a questo punto fondamentale evitare proprio di comprare modelli che vanno a una velocità maggiore e che rischiano di portarci a commettere un illecito anche molto pericoloso.

A oggi il 99.5% delle eBike vendute in Europa raggiunge un massimo di 250 watt e dunque completamente a norma. Nonostante questo esistono dei modelli anche a 350 regolarmente venduti nei negozi e che possono raggiungere i 45 chilometri orari. Il rischio è che la situazione sotto questo punto di vista possa decisamente degenerare.

A questo punto dovete fare molta attenzione a ciò che acquistate perché il rischio di cadere in una multa è davvero presente e questo potrebbe portarvi ad affrontare delle situazioni non proprio piacevoli. Godetevi dunque le vostre eBike e rispettate le regole perché il rischio è che oltre a sanzioni pesanti possiate fare degli incidenti. Ricordiamo ovviamente che le leggi sono nate proprio per tutelare tutto questo.

Impostazioni privacy