Rischi per la sicurezza: oltre 600.000 modelli ritirati, quattro colossi nel mirino

Numerose vetture di note marche sono state richiamate per problemi che avrebbero danneggiato le persone a bordo.

Le automobili non sono esenti da problemi, anche quando si è convinti di avere un veicolo a posto questo può presentare delle noie, non tanto dettate dall’utilizzo del conducente ma di tipo costruttivo. Quando queste si verificano non c’è molto da fare, finché non vengono segnalate la vita per i proprietari continua, anche perché spesso sono incuranti del problema e vivono la macchina come hanno sempre fatto. Da un lato è positivo perché non si vive nel dubbio ma dall’altro se accade qualcosa ci si chiede come mai.

richiami auto ritirate dal mercato mercedes hyundai
Diversi brand nel mirino per richiami alle vetture (Canva – Bicizen.it)

Per quanto sia una situazione assurda è normale, dato che le auto vengono richiamate per controlli se vi sono stati numerosi casi di problematiche simili o identiche. Se i numeri legati ai problemi di quel determinato veicolo sono bassi la situazione passa in sordina. Si tratta di un concetto sbagliato perché il minimo problema va segnalato, quantomeno per allertare gli altri acquirenti. Il controllo dal meccanico avviene a discrezione dell’utente così che se vi è un problema può allertare la casa e ottenere la riparazione gratuitamente.

Richiamate tantissime auto

L’associazione nazionale per la sicurezza autostradale americana è da sempre molto attiva nel segnalare i problemi di sicurezza presenti sulle auto. Nell’ultimo bollettino diramato ha allertato i consumatori di rischi presenti su 4 marchi di vetture: Mercedes, Hyundai, Chrysler e Kia. I problemi sono differenti da marchio a marchio, Mercedes ha richiamato 116.000 vetture per un rischio di incendio, Hyundai ha richiamato 98.000 auto per perdita di motricità. Chrysler ha fatto sapere di aver difetti al piantone dello sterzo su 38.164 auto vendute ma non solo, vi sono anche 284.982 tra Charger e C300 che hanno problemi sulla tendina dell’airbag laterale.

mercedes richiami auto
Mercedes ed altri brand coinvolti da problemi (Canva – Bicizen.it)

Hyundai e Kia hanno segnalato su 147.110 veicoli per problemi alla ricarica della batteria che possono far perdere motricità al veicolo che quindi non può più muoversi su strada. La casa coreana ha segnalato anche problemi di trasmissione sulla Genesis GV70 per perdita d’acqua che può entrare nell’apparato di controllo della trasmissione, facendo passare la marcia da Park a Neutral (da sosta a folle) con il rischio per l’auto di spostarsi in avanti.

Mercedes ha richiamato 116.020 veicoli per una presa di ricarica da 48 volt posta sotto il sedile del passeggero che non è stata assicurata propriamente. Il controllo della presa è gratuito per le auto che sono state richiamate.

Impostazioni privacy