Sei un appassionato di eBike? Allora dovresti informarti sulle Pedelec e cercare di capire qual è la reale differenza tra questi due tipi diversi di due ruote.
Il mondo delle bici è sempre più ampio e in grado di stupire con delle informazioni che magari in precedenza ci erano sfuggite. Oggi vogliamo portavi dentro un nuovo mondo abbastanza inesplorato.
La parola Pedelec a molti di voi potrebbe sembrare sconosciuta o priva di significato, in realtà rappresenta una categoria molto importante e che meriterebbe maggior spazio. Sono in molti infatti quelli che ne possiedono una e la consigliano alla comunità di ciclisti. Anche se va detto che molto spesso semplicemente non viene utilizzato il nome tecnico e per questo potreste rimanere spiazzati.
Oggi però vi spieghiamo cos’è e quali sono le differenze con una semplice eBike in un mondo dove la mobilità a pedalata assistita elettrica sta prendendo sempre più piede riportando in sella anche persone che in passato avevano deciso di rinunciare a questo tipo di spostamenti.
Ebike e Pedelec, qual è la vera differenza?
L’eBike, come tutti sapete, è la bici a pedalata assistita. Attraverso la presenza di un motore elettrico infatti abbiamo una spinta in più quando pedaliamo muovendoci con molta meno fatica. Si tratta di un mezzo ecosostenibile, perché non inquina, e in grado di creare inclusività permettendo di viaggiare su due ruote anche a chi in precedenza faceva fatica in questo senso.
Di fatto una Pedelec o S-Pedelec è un’eBike che non è posta ai limiti di velocità di 25 km/h imposti dalla legge. Infatti questa si può spingere fino a 45 e ha una potenza di 4000 Watt. Questo tipo di bici devono essere targate e devono avere l’assicurazione. Per guidarle si devono avere almeno sedici anni e possedere anche un patentino.
Si tratta di fatto di una via di mezzo tra una bici elettrica e un motorino, che non inquina ma sviluppa una velocità abbastanza importante e che rischia di essere pericolosa sia per chi la guida che per chi vi si para di fronte. Per questo serve un po’ di maturità e ne sono esentati alla guida i bambini.
Rispetto alle bici elettriche hanno oltre che una velocità maggiore anche delle caratteristiche più importanti. In Italia al momento non si sono sviluppate molto anche per la paura che ci sia qualche vuoto normativo a creare dei problemi legali.