Hai trovato la tua auto distrutta? Ecco cosa devi fare altrimenti rischi di perdere tutto

Se hai trovato la tua automobile distrutta cosa devi fare? Andiamo a scoprire alcuni particolari per evitare di perdere tutto.

Sicuramente parcheggiare l’auto in strade pubbliche può essere un pericolo, anche se è pur vero che oggi le telecamere sono un po’ ovunque. Ma cosa si deve fare in questi casi?

Attenzione all'auto
Auto distrutta, cosa fare? (Bicizen.it)

Purtroppo anche a voi sarà accaduto qualcosa di spiacevole al ritorno alla vostra automobile la mattina per andare a lavoro. C’è chi ha trovato una gomma tagliata, chi invece uno specchietto divelto, chi invece se l’è cavata “solo” con una piccola ammaccatura e chi invece addirittura ha dovuto chiamare un carrattrezzi perché la macchina non era in grado di marciare.

Sono tutte possibilità che si verificano ogni giorno per le strade delle nostre città e di fronte alle quali spesso non sappiamo come comportarci. Diventa dunque interessante scoprire ogni particolare per cercare di essere sempre aggiornati e non commettere degli errori che potrebbero rendere vana la richiesta di risarcimento danni. Andiamo dunque a vedere come vi dovete comportare in questo senso.

Cosa fare se vi distruggono l’auto in strada?

La prima cosa da fare per evitare dei problemi se lasciate la macchina in una strada pubblica è quello di aggiungere all’assicurazione l’opzione incendio e atti vandalici. Questa fa salire un po’ il premio dell’assicurazione, ma vi garantisce anche di essere coperti di fronte a eventuali calamità naturali e dei gesti di qualche malintenzionato pronto a distruggervi l’automobile. In caso poi di incendio l’assicurazione vi risarcirà l’intero valore di mercato della vostra auto.

Negli altri casi invece vi saranno forniti soldi per eseguire le riparazioni per i danneggiamenti subiti. L’importante è che l’atto vandalico sia comprovato. Quindi in questo senso le prime cose da capire sono chi è il responsabile e se ci sono dei testimoni. In quel caso poi dovrete documentare i danni e fornirli alla vostra compagnia assicurativa. Diventerà importante in questo senso anche segnalare il fatto alle autorità.

automobile rotta
Cosa fare se l’auto è distrutta? (Bicizen.it)

Si tratta di passaggi fondamentali affinché avvenga il risarcimento, anche perché le assicurazioni si devono guardare dai furbetti che magari distruggono l’auto di proposito per avere i soldi dell’assicurazione. Ovviamente non si tratta del vostro caso, ma sarà necessario comprovare che quanto è accaduto è proprio fonte di un atto vandalico e sconsiderato di chi ha commesso il tutto.

Insomma bisogna stare attenti perché un errore potrebbe portarvi a perdere quello che è un diritto offerto dalla vostra assicurazione.

Impostazioni privacy