Le auto d’epoca più ambite: questi modelli valgono un patrimonio, se la guidi sei ricco e non lo sai

Alcune automobili d’epoca sono più ricercate di altre. Ecco i modelli che fanno impazzire tutti sul mercato, guidarle significa davvero essere qualcuno! 

Secondo il nostro Codice della Strada, un’automobile d’epoca è una vettura con almeno trent’anni di età, il che significa che ormai, molte vetture che esteticamente non sono così vecchie e che i compratori non considerano ancora dei veri classici rientrano in questa definizione. Per capire cosa gli italiani considerano davvero auto d’epoca, però, è possibile consultare gli elenchi delle più ricercate.

Auto epoca più ricercate mercato
Alcuni modelli sono semplicemente di un altro livello! (Facebook) – Bicizen.it

I dati di oggi provengono da un portale famoso come AutoScout 24 su cui oltre ai modelli usati si vendono anche tantissime automobili di questo genere. Scopriamo quali auto gli italiani preferiscono, se si parla di mezzi d’epoca. In questo modo, potremo anche farci un’idea del valore di questi mezzi, per capire se avete un vero tesoro in garage.

Secondo gli italiani insomma, le automobili d’epoca più popolari sono la classica Fiat 500, una delle più ricercate sul sito, la Volkswagen Beetle, un altro grande classico che risale addirittura alla Seconda Guerra Mondiale e la bellissima Lancia Fulvia. L’Alfa Romeo Giulia, intendiamo il primo, storico modello del 1962 e non l’ottima erede che Stellantis sta attualmente vendendo, è a sua volta nella top cinque delle più ricercate.

Auto d’epoca, ma quanto valgono?

Insomma, quanto possono valere queste auto sul mercato moderno? Dipende molto dall’esemplare: una Fiat Nuova 500 del 1957 può ad esempio costare anche 30mila euro, una cifra elevata ma nulla in confronto ad altri veicoli. Anche il Maggiolino non è un veicolo così costoso, con molti esemplari degli anni settanta che si trovano a meno di 10mila euro.

Fiat 500 auto d'epoca
La piccola Fiat 500 rimane una delle più ambite! (FCA Heritage Press Media) – Bicizen.it

Discorso decisamente diverso per la Lancia Fulvia che ad oggi, a seconda dell’allestimento, ha prezzi molto elevati che partono dai 40mila euro ma superano senza problemi i 50mila. E che dire della Giulia? Beh, qui arriviamo a cifre degne di una supercar. Con un rapido giro sul web, si scopre che alcuni modelli valgono oltre 90mila euro. Parliamo sempre degli originali degli anni sessanta, chiaramente.

Il settore di mercato delle automobili d’epoca in Italia è molto attivo, con nove italiani su dieci che si dicono “interessati” a valutare l’acquisto di un mezzo simile. Tra i vantaggi economici, al di là dell’alto prezzo di certi modelli, troviamo l’esenzione per il Bollo Auto e l’iscrizione all’ACI che da accesso a numerosi vantaggi interessanti per il proprietario.

Impostazioni privacy