Questa Ferrari nessuno la vuole: il motivo risiede in un particolare “umiliante” per l’auto fatta a Maranello

Oggi vi parleremo di una Ferrari che è unica nel suo genere, ma che non riesce a trovare un compratore. Ecco tutti i dettagli.

Il brand Ferrari vive un momento di splendore per quanto concerne il prodotto, con il 2023 che è stato chiuso con oltre 13 mila consegne e l’utile netto che ha superato, di gran lunga, il miliardo di euro. Si tratta di risultati da sogno, ed anche la squadra di F1 si sta risollevando, grazie ad un duro lavoro che sta fruttando i primi risultati, in attesa di tornare a competere per i titoli mondiali in chiave futura.

Ferrari F12tdf Prototype
Ferrari nessuno la vuole – Bicizen.it

Tornando al settore automotive, il 2024 vedrà l’arrivo di due nuove vetture. Si tratterà delle eredi della 812 Superfast e della LaFerrari, che tra di loro saranno molto diverse, accomunate però dal DNA Ferrari, che resta sempre inconfondibile. Nelle prossime righe, vi porteremo a scoprire una storia davvero fuori dal comune, che parla di una supercar del Cavallino unica nel suo genere.

Ferrari, la storia della F12tdf Prototype è assurda

La base della vettura di cui vi stiamo per parlare è la Ferrari F12berlinetta, che è stata prodotta dal Cavallino dal 2012 al 2017. Come sempre accade a Maranello, di una supercar vengono poi prodotte alcune varianti, che spesso sono anche più sportive e prestazionali di quella standard. Nel 2015 venne infatti realizzata la F12tdf, un omaggio al Tour de France come si evince dalla sigla.

Ferrari F12tdf prototype
Ferrari F12tdf in mostra (Ferrari) – Bicizen.it

Il motore resta un V12 da 6,5 litri aspirato e privo di sistemi ibridi, che viene potenziato arrivando a 780 cavalli. Per svilupparla, ne fu creato un prototipo, chiamato F12tdf Prototype, ed è proprio lei la protagonista della storia raccontata sul sito web “Autoevolution.com“. La F12tdf Prototype è stata privata del suo motore ed ora non va oltre i 24 km/h di velocità massima, pari a solamente 15 mp/h, in base a come è stato affermato dalla fonte sopracitata.

In sostanza, si tratta di un modello che non è omologato per girare in strada, e che può essere solamente esposto come vetrina. Al giorno d’oggi, è di proprietà di una concessionaria Ferrari che si trova in California, ed è proprio lo stesso proprietario di questo showroom che ha preso una decisione clamorosa, che ha fatto discutere tutto il mondo del web.

Infatti, un acquirente ha proposto 475 mila dollari per acquistarla, ma dalla concessionaria hanno rifiutato. Evidentemente, quest’auto viene considerata un pezzo da museo unico, ed è probabile che il suo valore venga stimato anche ad un milione di dollari, motivo per il quale la richiesta del cliente, convinto di poterla strappare al prezzo menzionato in precedenza, sia stata respinta senza mezzi termini.

Rispetto alla versione stradale e definitiva, quest’auto si distingue per alcuni elementi. Ad esempio, troviamo l’aggiunta di uno spoiler anteriore, cerchi in lega da 20 pollici e 10 razze, uno scarico ben più aggressivo e formoso, ma anche sedili in pelle e tante caratteristiche distintive all’interno dell’abitacolo. Vedremo se, un giorno, qualcuno riuscirà ad assicurarsela o meno, ma è chiaro che la storia è tra le più incredibili mai ascoltate in tema automotive.

Impostazioni privacy