Autostrade gratis, ecco dove viaggiare senza pagare: addio a Telepass e caselli, che risparmio

L’autostrada è sicuramente una spesa non indifferente quando ci si deve muovere per viaggiare, da tenere in conto tanto quanto il carburante. Ci sono però delle eccezioni che vogliamo illustrarvi oggi.

Molto spesso ci siamo trovati di fronte a delle vacanze che sono costate più del dovuto perché non abbiamo preso in considerazione il prezzo dei caselli. Oggi vi diamo dei trucchi per risparmiare.

autostrade gratuite
Autostrade gratis, ecco dove (Bicizen.it)

Siamo in un periodo storico che il guadagno non si fa solo con lo stipendio, ma anche con il risparmio. I pochi fondi che abbiamo a disposizione dunque devono essere gestiti alla perfezione e se si può fare una stessa attività, riuscendo a risparmiare qualcosa, è impensabile che non lo facciate.

Proprio per questo vogliamo indicarvi delle autostrade gratis dove muovervi senza pagare nemmeno un euro e dire addio totalmente a Telepass e caselli che molto spesso bloccano anche progetti di viaggi per mancanza di fondi. Ovviamente stiamo parlando di tutte procedure legali e ricordiamo che qualora fosse obbligatorio pagare è giusto farlo, evitando di fare i furbetti per rischiare delle sanzioni davvero esagerate. Ma andiamo un attimo con ordine.

Autostrade gratis, ecco come fare

Anche voi avete sognato di viaggiare gratis in autostrada almeno una volta nella vita? Questo potrebbe essere effettivamente realtà e non un sogno come molti ipotizzano.

Se girate all’estero troverete numerosissimi paesi dove si viaggia gratis in autostrada, basti pensare alla Germania dove girare sulla famosa authobahn è totalmente gratuita. I tedeschi avevano provato a inserire una tassa per gli stranieri, poi tolta con un provvedimento della Corte di Giustizia Europea perché considerata discriminatoria.

Autostrade dove non si paga
Non pagare in autostrada (Bicizen.it)

L’autostrada non si paga in molti altri paesi tra cui per esempio Belgio, Olanda, Lussemburgo, Danimarca, Svezia e Finlandia, per rimanere all’Europa. Ma non solo perché ci sono anche Regno Unito, Irlanda del Nord, Ucraina, Russia, Armenia, Georgia, Kosovo, Cipro, ALbania, Lettonia, Lituania e molti altri posti nel mondo.

E in Italia? Non tutti lo sanno ma ci sono strade definite autostrade, ma che proprio non lo sono dove si paga come la Salerno-Reggio Calabria e la E45. Insomma c’è anche possibilità da noi di riuscire a risparmiare viaggiando anche se la cosa è molto limitata se si guarda per esempio all’estero dove le situazioni definite sono ben differenti. Non demordete però perché anche le strade provinciali sono ben fatte e offrono anche una vista migliore.

Impostazioni privacy